Padre padrone

Con la furia silente potente

di un lupo lui sbrana sbrandella

ferisce

sanguina la vittima

sotto le sinuose serpentine parole del padre padrone

signore della terra

tu devi tacere

tu devi servire

tu devi essere mia

come il mio porta tabacco e la scarpa che allaccio

fa più male di una botta

questo rimbombo silente di comandi impliciti

e la tensione continua che opera tacite esclusioni

il sordo ronzio dei devi devi devi

lei che ha ali di cera

e non ha le chiavi per volare

più in alto sul fondale vellutato delle stelle


Sono sempre più convinta che oltre alla violenza fisica nascosta, finché non esce nella cronaca nera, c’è ancora una diffusa violenza psicologica dove un padre padrone un compagno padrone si crede dio e pretende di usare la donna tenendola stretta con ricatti sottili come fili di ragnatela. Basta. Basta a questa cultura arcaica. Non serve festeggiare la Festa della Donna finché non si sradica alla base e a livello culturale questo atteggiamento patriarcale antico vetusto vecchio. Che ogni donna sia libera di dire BASTA e NO.

27 pensieri su “Padre padrone

  1. Un discorso generalizzato mi sembra troppo forte. Certo esistono sacche di quello che hai scritto ma non tutti sono così. Per analogia ci sono donne che prevaricano il compagno e non sono casi isolati.

    Per quanto riguarda l’otto marzo mi sembra una commercializzazione al pari delle altre 364 feste che ci sono nei 365 giorni dell’anno.

    Piace a 1 persona

  2. bravissima, ottima riflessione, speriamo davvero che prima o poi la mentalità retrograda di molti uomini possa cambiare, voi donne meritate solo amore, rispetto, attenzioni e ascolto..👏👏👏👏👏👏👏👏👍👍👍👍👍😉🤗😊

    Piace a 1 persona

  3. Proprio stamattina ho ascoltato, per caso, una ragazza ventenne che parlava con i suoi genitori; i quali chiedevano di recarsi in un determinato luogo e lei che rifiutava perché il proprio fidanzato non era d’accordo che ci andasse: comprendi quanto è difficile che le battaglie che molte donne compiono ogni giorno possano realizzarsi se le giovanissime per prime permettono ciò?

    Piace a 1 persona

    1. Infatti. La cultura patriarcale è ancora sottesa ma dominante. C’è tanta tanta strada da fare. Mi piace pensare che passo dopo passo qualcosa cambierà nel segno del rispetto e della libertà femminile

      Piace a 1 persona

  4. con la misoginia , la prevaricazione e l’arroganza maschile di decidere in veste di padre, fratello, amico,amante, marito ancora ampiamente dimostrata, c’è un bel nulla da festeggiare. Finchè non si additeranno più certe scelte fatte dalle donne per le donne, e sarà cancellata ogni traccia di presunta proprietà del corpo femminile da parte del maschio si possono tenere la smanceria dei giorni commemorativi.

    Piace a 2 people

I commenti sono chiusi.