Oltre al romanticismo

Per chi desidera fare una scelta abbastanza radicale come la mia, andando a vivere sopra i mille duecento metri, è bene sapere:

Oltre alla meraviglia dei paesaggi innevati da cartolina natalizia con i brillantini…

La neve abbondante crea diversi disagi:

Quella che vedete in foto era la mia auto ieri mattina: più di un’ora di lavoro con la pala per riuscire a toglierla dal parcheggio, liberata finalmente dalla neve… poi ho dovuto fare una fatica immane per non bocciare le auto vicine (per quale arcano motivo non l’ho messa in garage pensando fosse meglio?)

Liberata la macchina conviene metterla in garage e, quindi, vediamo di liberare sempre a colpi di pala la stradina che porta al garage. La neve è molto alta e quindi ore e ore di lavoro per sgombrarne solo un terzo. Inoltre l’imbocco è completamente ostruito dagli spazzaneve che, spazzando la neve, naturalmente la accumulano ai lati della strada. Dura ghiacciata alta.

Ultima cosa che ho imparato: qui, anche se sei una donna, nessuno ti aiuta. A meno che paghi lautamente chi viene con la macchinetta alle nove di sera al buio! I vicini che useranno la tua stradina che porta al garage non fanno nulla.

Da ogni esperienza si impara. Io ho imparato: quando danno bufera di neve (la prossima parte già nel weekend) primo: lasciare la macchina in garage. Secondo: affidati alle tue sole forze o apri il portafoglio. Terzo: forse è il caso di comprare una macchinina per togliere la neve( non so neanche come si chiama).

31 pensieri su “Oltre al romanticismo

  1. Per fortuna nevica poco, perché io ho un problemino, non ugual e al tuo ma ugualmente fastidioso. Ho un balcone che da su un’altra proprietà e due terrazze che stanno in mezzo al tetto.

    Se nevica poco problema limitato aspetto che si sciolga. Se nevica molto mi blocca l’imposta e ghiaccia. Per i due terrazzi la sistemo sul tetto che poi franerà di sotto ma quella del balcone è un problema serio.

    Immagine suggestiva ma …

    Vivendo in montagna bisogna attrezzarsi per queste evenienze.

    Buona serata

    Piace a 1 persona

  2. certo scelta drastica la tua, ma credo molto soddisfacente per tanti motivi. M’intristisce il fatto che non vi sia un po’ di sana collaborazione/altruismo, almeno in quei posti. Beh… ti organizzerai!💪🏻

    Piace a 1 persona

  3. Eh sì vivere in montagna presenta grandi, enormi disagi, dal punto di vista pratico. Io ricordo anni fa lavoravo in una zona di montagna, ogni volta che nevicava di solito ci mandavano a casa prima, ma una volta mi trovai la macchina sepolta di neve, ci misi una vita ad arrivare a casa. Qui stasera grandine e neve sulle alture, confermato per il week end il forte maltempo. Le macchinette togli neve per chi vive in posti di montagna penso siano utilissime, magari per il prossimo anno potresti comprartene una 👍👍👍👍😉😊

    Piace a 1 persona

  4. Anche uno dei nostri vicini ha un piccolo togli neve, pratico e maneggevole, ma fa solo il suo pezzetto. Gli altri si arrangiano. Come vedi, tutto il mondo è paese… 🙄
    PS: comunque, è bellissimo. 😻❄️❄️❄️❄️

    Piace a 1 persona

  5. Immagino la fatica anche qui a casa da me pala in mano quando nevica per poter uscire dal garage e poi gli spazzaneve anche loro danno un bel daffare a cu usando neve davanti ai cancelli. Purtroppo c’è s3mpre u diritto e rovescio di medaglia anche per me che a ito in collina e non in montagna come te. Buona serata 🌹

    Piace a 1 persona

  6. Strano che non ci sia solidarietà dalle tue parti. Forse non sei ancora inserita nella comunità dove vivi o è troppo poco che abiti lì oppure sono proprio stronzi gli abitanti….

    Piace a 1 persona

    1. L’ha scritto anche un altro scrittore di montagna… In montagna la comunità è molto chiusa. Tu sei e rimani sempre la forestiera, la straniera. È veramente difficile integrarsi. Comunque di persone amiche ne ho, per fortuna.

      Piace a 1 persona

        1. Ti assicuro che qui ci sono spazzaneve giganti come quello che stamattina mi ha pulito il parcheggio: le ruote erano più alte di me. Ne abbiamo molti perché qui la neve c’è sempre… Io ho bisogno di un aggeggio piccolo e comodo. Molti vicini lo usano.

          "Mi piace"

I commenti sono chiusi.