Sincronicità

” Questa teoria implica un certo strano principio che io ho denominato sincronicità, un concetto che formula un punto di vista diametralmente opposto a quello della casualità.

(…) mentre la sincronicità considera particolarmente importante la coincidenza degli eventi nello spazio e nel tempo, scorgendovi qualche cosa di più che il mero caso e cioè una peculiare interdipendenza degli eventi oggettivi tra loro come pure tra essi e le condizioni soggettive ( psichiche) dell’osservatore o degli osservatori”.

Jung

Un fenomeno di sincronicità è avvenuto oggi. Perché ho visto il film “La camera azzurra” tratto dal romanzo di Simenon che ho letto qualche anno fa e che mi era piaciuto, ma del quale non ricordavo la trama.

Bene. A circa metà del film viene ripetutamente detta la data dei fatti, o meglio del fatto: 17 febbraio.

Oggi è il 17 febbraio.

Strano.

Ho cercato il libro. Volevo rileggere per verificare la data. Ho libri sparsi ovunque e persino a metà scala.

Non voglio anticipare la trama ma sarebbe stato interessante e sincronico cadere e morire. Invece è caduto, rotolando fino alla cantina, un altro libro: La profezia di Celestino. Che dovrei leggere, ma non riesco.

Comunque un libro che tratta il tema: Nulla avviene a caso.

Per concludere. Il libro Adelphi di Simenon non l’ho trovato, non sono caduta e morta, ma vi consiglio sia la lettura del libro che la visione del film.

15 pensieri su “Sincronicità

  1. Nessuno dei due libri è nella mia biblioteca e nemmeno c’erano nei 750 libri che ho dovuto vendere vent’anni fa. Concordo per la carta , ma visto che vivo con mia moglie da molti anni, non posso cacciarla per far posto ai libri cartacei. Quindi ho ripiegato sugli ebook.

    Piace a 1 persona

I commenti sono chiusi.