Disciplina

Come forse qualcuno avrà notato, io non ci sono mai online dopo le ventuno.

Da tempo ho deciso che la luce azzurra dello smartphone e del iPad interferisce con la bontà del mio sonno. Non fa bene. Come dicono diverse ricerche. Quindi metto in carica e a nanna i dispositivi e leggo, scrivo su fogli o guardo la tv.

Scegliere di seguire alcune semplici regole quotidiane non è così semplice come appare, perché implica uno sforzo di volontà e disciplina.

Per tutto ci vuole disciplina. Per forgiare il nostro temperamento così come si tempra l’acciaio.

Non è spontaneo e naturale fare un esercizio di gratitudine prima del sonno. O, come mi ha suggerito G. Paolo la mattina pensare a un certo numero (dieci) di qualità positive che ha una persona per noi negativa.

Invece di soffermarsi su quelle negative… Dieci mi sembrano veramente molte. Io mi fermo a quattro, cinque.

Comunque…

Per ogni cosa che viviamo c’è una scelta che possiamo fare. Forse, alla fine, disciplinarci a mettere degli occhiali rosa invece che neri può colorare la nostra giornata in modo diverso e migliore.

https://inchiostroneroweb.com/tag/temperamento/

23 pensieri su “Disciplina

  1. sino a 10 le qualità di una persona richiede onestà e non è poi tanto difficile. Il problema sta nell’indossare gli occhiali colorati che, a mio personale avviso, non è un gesto di onestà verso se stesso ma un gesto di vigliacca pietà. So che sei intelligente e mi capirai come mi perdonerai questa mia durezza. Buona notte 🙏🌹

    Piace a 1 persona

    1. Vigliacca pietà… Ci sto riflettendo. Mi piace sempre riflettere sulle considerazioni avverse. Forse hai ragione tu, ma vedere una briciola di bene nel male magari fa bene… Buona giornata Marcello

      Piace a 1 persona

      1. Cara, Eletta 🌹, buon giorno. Grazie d’avermi risposto.

        Non si tratta di vedere il bene nel male perché non è una questione morale ma esistenziale: senza lenti colorate il mondo non è in bianco e nero, ha sempre i suoi colori, ma i suoi colori, non i tuoi.

        Buona giornata

        Piace a 1 persona

        1. Ok. Il mondo ha i suoi colori. Di ogni tonalità compreso il nero. Ma la visione è soggettiva, non oggettiva. Quindi sono io che vedo i colori, anche perché in realtà neppure esistono… Sarebbe un lungo interessante discorso filosofico oltre che esistenziale. Ma forse qui non è la sede.

          Piace a 1 persona

I commenti sono chiusi.