
” Di ogni azione considera le premesse e le conseguenze e solo così avviati a compierla.
Altrimenti, sulle prime ti avvierai pieno di entusiasmo senza aver minimamente considerato il seguito, ma in un secondo momento, manifestandosi alcune difficoltà, ti tirerai vergognosamente indietro.
Vuoi vincere le Olimpiadi? Anch’io, in nome degli dei: é una bella cosa. Ma considera le premesse e le conseguenze e solo così applicati all’impresa.
Devi disciplinarti, sottoporti alla giusta dieta, tenerti lontano dai dolci, allenarti a dovere, nelle ore stabilite, al caldo, al freddo, non devi bere acqua fredda, né vino quando capita; insomma, devi esserti consegnato al tuo allenatore come ad un medico.
E poi, durante la gara, dovrai scavare la sabbia intorno all’avversario, ti capiterà di slogarti un polso, o una caviglia, ti capiterà di mangiare molta polvere, o anche di essere frustato, e dopo tutte queste cose, persino di essere sconfitto.
Dopo aver riflettuto a queste cose, se ancora lo vuoi, datti pure all’atletica.
Altrimenti ti comporterai come i ragazzini, i quali prima giocano ai lottatori, quindi ai gladiatori, poi suonano la tromba, infine fanno gli attori tragici.
Allo stesso modo anche tu, adesso fai l’atleta, poi il gladiatore, poi il retore, quindi il filosofo, ma con tutta l’anima non fai nulla: proprio come una scimmia che imita qualsiasi cosa vede, ed è attratta da cose sempre diverse.
Non ti sei infatti accostato a qualcosa dopo aver riflettuto e considerato ogni aspetto, ma a caso e seguendo un semplice desiderio”.
Da: Manuale – Epitteto
Sicuramente risuonano ancora valide oggi queste parole di Epitteto. Questione di coerenza e serietà. Vuoi fare qualcosa? Impegnati. Altrimenti farai come i bambini.
Qualsiasi obiettivo si raggiunge con molto lavoro.

«Tra le cose che esistono, le une dipendono da noi, le altre non dipendono da noi. Dipendono da noi: giudizio di valore, impulso ad agire, desiderio, avversione, e in una parola, tutti quelli che sono propriamente fatti nostri. Non dipendono da noi: il corpo, i nostri possedimenti, le opinioni che gli altri hanno di noi, le cariche pubbliche e, in una parola, tutti quelli che non sono propriamente fatti nostri.»
(Epitteto, Manuale, 1)
è proprio così, non si scampa
"Mi piace"Piace a 1 persona
😘 Buona serata cara 💙
"Mi piace"Piace a 1 persona
Bella buona serata
"Mi piace""Mi piace"
Una sconfitta da ragazzino delle medie mi insegno’ molto.La parrocchia organizzo’ una piccola maratona,due giri intorno ai giardinetti.Volevo impressionare le coetanee.Partii come un razzo superando tutti.Dopo appena 200 metri stavo morendo e fui superato proprio da tutti.Conoscevo il percorso.Mi fossi allenato cominciando con mesi di anticipo non facevo quella figuraccia.Ci rimasi proprio male.Mi sono rivisto in questo post in quanto esempio negativo che fa risaltare di più quelli positivi
"Mi piace"Piace a 1 persona
Grazie per il tuo contributo prezioso e benvenuto nel mio blog Mike ❄️❄️❄️buona giornata
"Mi piace""Mi piace"
Due pezzi che saranno evergreen ovvero sempre validi.
Se vuoi raggiungere l’obiettivo ti devi impegnare e lottare. Non tutto dipende da noi molto dipende dagli altri.
Bella serata
"Mi piace"Piace a 1 persona
Buongiorno ❄️❄️❄️
"Mi piace"Piace a 1 persona
Notte
"Mi piace""Mi piace"
Buon pomeriggio 🌹
"Mi piace"Piace a 1 persona
Buona serata Luisa💙
"Mi piace"Piace a 1 persona
🌹🎈🌹
"Mi piace"Piace a 1 persona