Lo spettacolo

E dopo la nevicata oggi un trionfo di luce accecante e lo spettacolo della catena innevata e ancora più maestosa.

Per chi pensa che vivere in montagna sia solo sollucchero devo anche sottolineare alcuni aspetti no.

Stamattina, vista la meravigliosa giornata, penso di salire in panoramica dopo aver fatto una gustosa colazione nel mio bar.

Arrivo e il bar è chiuso. Ok. Vado in un’altra caffetteria più vicino agli impianti. È chiuso.

Non ho voglia di tornare in piazza a cercare un bar aperto anche perché passando non ho visto le luci accese e, quindi, salto la colazione e mi incammino.

A novembre capita di non trovare nemmeno un bar aperto. C’era la filiale della mia banca che da tre anni non c’è più e bisogna scendere in valle. Mi hanno detto di almeno due bar che chiuderanno e di almeno due ristoranti che non ci saranno più. L’ultima volta che sono salita al lago il rifugio dove sono solita fare colazione era chiuso.

Come sa chi mi legge da tempo amo il silenzio e detesto il periodo delle cavallette e del turismo sfrenato. Ma, santo cielo, almeno il piccolo piacere di mangiare un croissant con un cappuccino al bar, anche per quei quattro gatti che abitano questo posto sempre e non solo per villeggiatura!

Comunque stamattina senza brioche mi sono goduta lo spettacolo sensoriale del panorama immersa nel silenzio e nella fresca neve.

Non farei più cambio per avere una caffetteria aperta.

25 pensieri su “Lo spettacolo

    1. …. Scusa… aiutano a rendere meno gravosa la monotonia e la prudenza. Però, per chi non ha molti problemi… “Parigi val bene una messa!” Mi viene in mente che durante il Covid avevo imparato a fare splendide brioches e panini con l’uvetta… forse potresti fartene una scorta anche tu e surgelarli per i tempi duri. Che ne dici? Un “caldo” abbraccio!

      Piace a 1 persona

  1. foto spettacolare, ti capsico benissimo, durante l’ultima escursione in Valle D’aosta ero salito in quota fino ad un Rifugio, arrivato là era chiuso, ho saltato il pranzo, mi sono cibato solo di emozioni, immense e uniche, quelle non deludono mai! Purtroppo nelle località turistiche questo è un periodo morto, chiudono quasi tutto. 🙄👏👏😉👍🤗

    Piace a 1 persona

  2. Brava, Eletta🌹. Certamente è dura. Ma quale libertà non comporta anche le difficoltà? E siamo certi che la non libertà sia priva di difficoltà? Detto questi confesso con umiltà che alla mia età non sarei capace di vivere come vivi tu. Perciò t’invidio e ti ammiro. Buona serata🙏🌹🤗

    Piace a 1 persona

I commenti sono chiusi.