Le ombre

Ogni giorno aumenta il rettangolo di ombra in giardino. Parti del prato, che fino a pochi giorni fa erano in pieno sole, ora devono aspettare mezzogiorno per godere dei raggi.

Incredibilmente il tempo astronomico non combacia con quello climatico… Domani danno 4 gradi la notte e 22 gradi di giorno. Una differenza di diciotto gradi. Quindi si esce la mattina con il piumino smanicato per poi stare in canottiera nelle ore più calde al sole.

Il cielo è blu cobalto. Non c’è una nuvola.

Tutti questi sbalzi e tutte queste anomalie non penso che facciano poi così tanto bene agli esseri viventi: piante animali e uomo.

Troppa luce, troppo caldo, troppo strano. Io, che non amo l’estate, mi sento esausta. Vorrei prepararmi al letargo invernale gradualmente dolcemente e non di botto. Come sarà.

24 pensieri su “Le ombre

  1. A me tornano in mente un ottobre negli anni 70 del secolo scorso in cui mio fratello ed io nuotammo nel lago di Garda e a Natale avevamo le rose fiorite in giardino. Quell’anno a luglio avemmo 44 gradi. Poi ricordo quell’inverno dell’85 con 19 gradi sotto zero di notte e la nevicata di 80 cm che blocco il paese per parecchi giorni. Ricordo anche il novembre del 79 in cui, in Basilicata, giravo in pantaloncini e maglietta con maniche corte e si nuotava nel mare. Oggigiorno i cambiamenti climatici sono più repentini, ravvicinati e fanno più paura.

    Piace a 1 persona

  2. io mi ostino a uscire vestita come in autunno e puntualmente schiatto di caldo.😂 poi fuori incontro ragazze in shorts e canottierina e mi scandalizzo 😂 ma temo abbiano ragione loro

    Piace a 1 persona

  3. eh già. Fino a qualche anno fa, il 15 ottobre si accendeva il riscaldamento a Milano. Oggi ci sono 30 gradi, sì, in pieno giorno, ma le case restano calde. Però alle sette di sera è buio. Unico conforto, il risparmio energetico

    Piace a 2 people

  4. qui oggi c’era una foschia pazzesca sui monti, ma fa caldo anche qui, di giorno si suda ancora camminando. Soltanto l’ombra del giorno che diminuisce ci fa capire che siamo nella stagione autunnale, per ora le grandi piogge pare che arriveranno nella settimana fra il 15 e il 22 del mese..
    Bellissime le tue immagini, meravigliose le montagne così, buona domenica 😉🤗😊👍👍

    Piace a 1 persona

I commenti sono chiusi.