Dal giardino

Dal giardino della mia casa si vede parte della catena del Monte Rosa. Ogni giorno osservo il calare del sole che qui in montagna è sacro. Ora arriva alle nove per tramontare alle sedici e cinquanta.

Essendo prezioso conviene prenderlo trastullandosi nell’isola di legno e ombrelloni leggendo, schizzando, lavorando a maglia…

Fare uno schizzo vuol dire studiare osservare e vedere. Dimenticarsi del risultato. Non è un’opera artistica. È uno studio. Si sta nel momento, senza pensieri, altro che l’immersione nel flusso creativo. Esattamente come quando si lavora a maglia.

28 pensieri su “Dal giardino

  1. ma lo schizzo, per quanto sia un “dimenticarsi del risultato”, non è uno scarabocchio! racchiude l’essenza, il pensiero in nuce, la riflessione quasi involontaria, la traduzione di ciò che ha colpito l’occhio e la mente.
    ml

    Piace a 1 persona

  2. L’immagine della catena del Monte Rosa è stupenda. È vero in montagna il tramonto è sacro come il sorgere del sole. Quello schizzo è più che uno studio mi sembra completo e notevole. In pochi tratti hai riassunto la visione del Rosa.
    Non ti facevo una persona dedita al lavoro a maglia.
    Bella serata

    Piace a 1 persona

I commenti sono chiusi.