Cuore cordiale

Pare che parta molto dal cuore e non solo dal cervello… Secondo alcuni ultimi studi. Si tratta di impulsi. Di vibrazioni impercettibili. Forse amore ed emozioni. Noi emaniamo perché siamo corpi energetici.

Si sente col cuore più che con la testa. È il cuore che batte non il cervello che freme. Quando ci si innamora, quando ci si arrabbia. È il cuore che batte all’impazzata. È il cuore che sente amore. È con il cuore che si fa un dono. È con il cuore che si odia.

Chi ha cuore sano è persona cordiale. Col cuore in mano.

Chi non ha cuore si ammala di cuore. Il cuore si sclerottizza. Perché è di pietra.

“Educare la mente senza educare il cuore significa non educare affatto”.
(Aristotele)

“Tutti dicono che il cervello sia l’organo più complesso del corpo umano, da medico potrei anche acconsentire. Ma come donna vi assicuro che non vi è niente di più complesso del cuore, ancora oggi non si conoscono i suoi meccanismi. Nei ragionamenti del cervello c’è logica, nei ragionamenti del cuore ci sono le emozioni”.
(Rita Levi Montalcini)

15 pensieri su “Cuore cordiale

  1. Nel mio caso, ho sempre sentito più con la pancia che con il cuore. Anche l’amore, lo sento nella pancia. Sono fatta strana… 😉 Per il resto, concordo: siamo esseri energetici e sprigioniamo impulsi (e quelli, sì, vengono dal cuore). ♥

    Piace a 1 persona

  2. molto belle queste citazioni, la verità è racchiusa dentro ogni singola parola, col cuore abbiamo costruito il mondo, e con lo stesso cuore molti lo stanno distruggendo…👍👍👏👏👏👏🤗😊😉

    Piace a 1 persona

  3. Sono d’accordo sentimentalmente e sentimentalmente sottoscrivo ogni parola delle frasi che ha riportato, cara Elena🌹. Può darsi che il cuore influisca sul cervello, ma bisogna distinguere i modi di dire (es. col cuore in mano) con la realtà. Non mi dilungo, ma ciascuno può riflettere sulla complessità della psiche e trarne le conclusioni.

    Piace a 1 persona

I commenti sono chiusi.