
“Oggi la vera trasgressione è essere gentili” – scrive oggi sul Corriere on line Gramellini.
Al di là del fatto di cronaca rosa descritto, mi piace sottolineare il concetto: oggi la vera trasgressione è essere gentili.
Forse mi sbaglio, ma mi pare che il Covid abbia lasciato uno strascico di malessere e stress che porta ad atti atteggiamenti e comportamenti violenti.
La violenza non è solo uccidere persone ( Naturalmente atto esecrabile e al vertice della scala ) violenza é anche mancanza di rispetto verso il prossimo.
C’è chi usa spranghe o fa volare sedie, e c’è chi si permette di non ascoltare la visione altrui imponendo la propria con alterigia e urla.
Mi pare che occorra riprendere in mano quattro regole di buona educazione. Rispetto dell’altro. Rispetto della diversità dell’altro. Rispetto di quanto prova e vive l’altro. Meno egoismo prepotenza narcisismo egocentrismo.
Impariamo a tenere un metro di distanza. Non invadiamo, non giudichiamo, non presupponiamo ciò che non sappiamo. Per farla breve: un po’ di scuola di empatia non ci farebbe male.
“Ogni volta che vuoi giudicare qualcuno, cammina prima per tre lune nei suoi mocassini.”
Magari possiamo imparare che non siamo gli unici ad avere mocassini stretti o malconci.
In my shoes … ma temo che Gramellini abbia ragione
"Mi piace"Piace a 1 persona
Eh, sì ciao cara 💕❣️💕
"Mi piace""Mi piace"
Condivido le tue considerazioni 🥀
"Mi piace"Piace a 1 persona
Grazie e buona giornata 🐞❣️
"Mi piace"Piace a 1 persona
Le tue riflessioni sono davvero preziose 💗💗💗
"Mi piace"Piace a 1 persona
E tu sei sempre un angelo ❣️
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ti auguro un bel pomeriggio, cara Eletta
"Mi piace"Piace a 1 persona
A te cara ❣️
"Mi piace"Piace a 1 persona
Il metro di distanza di cui parli tu è proprio quello che i finlandesi tengono da sempre nei confronti dell’altro, per lasciargli la sua privacy. Fanno come gli orientali: non si toccano e non si baciano inutilmente incontrandosi. Non che poi non ci si arrabbi e si litighi, perché l’essere umano è così, ma non c’è la confidenza che porta alla sottovalutazione del prossimo: alla sua sopraffazione.
"Mi piace"Piace a 2 people
Che bello questo spicchio di costume finlandese. Grazie per averlo raccontato ❣️
"Mi piace"Piace a 1 persona
sì, “cammina prima tre lune nei suoi mocassini” ma anche allora è meglio non giudicare perché ognuno ha il proprio modo di affrontare le cose… penso io, neh 😊
Buonbeldì 🌻
"Mi piace"Piace a 1 persona
Buongiorno cate ❣️
"Mi piace"Piace a 1 persona