Categorie
Disegno

Stato alterato

Ho ricevuto i complimenti per il mio ultimo schizzo a penna.

Continuando il percorso Imparare a disegnare e vedere, dirò ancora una volta perché è importante saper disegnare: anche per chi non pensa di riuscire o non gli interessa.

Noi usiamo parole e simboli. Quindi se vi chiedessi di disegnare un viso voi pensereste: occhi, naso, bocca. E se non avete fatto un percorso specifico, sul foglio disegnereste lo stereotipo occhio-naso-bocca.

Per fare un ritratto e ritrarre esattamente quella persona che avete davanti dovete, invece, dimenticare gli stereotipi e non usare il linguaggio verbale. Dovete invece vedere le linee le ombre gli spazi i volumi la forma che crea la bocca il naso gli occhi della persona che avete di fronte.

Henry Fuseli – Ritratto dell’artista

Lo stesso se si tratta di disegnare un albero. Dovrete vedere proprio quell’albero che avete davanti e non lo stereotipo albero: tronco rami chioma.

Quando si riesce a fare questo spostamento si entra in uno stato leggermente alterato: si ha l’impressione che il tempo si fermi, non si presta attenzione alle parole anche se qualcuno ci sta parlando, siamo talmente concentrati sulla cosa o persona o luogo che stiamo ritraendo che siamo tutt’uno con essa/o.

Ci sentiamo pieni di energia e calmi, attivi ma senza ansia. Si tratta di uno stato estremamente piacevole e quando ne usciamo ci sentiamo rigenerati.

Alla fine è una forma di meditazione rilassante.

Solo per questo val la pena di provare.

Quando avete tempo perché non prendete un foglio e una matita e provate a disegnare quello che avete davanti agli occhi? Unico avvertimento : fate tacere una volta per tutte la vocina che continua a dirvi non sei capace, é inutile… E non pensate assolutamente al risultato. Pensate al processo. Al limite vi siete rilassati mezz’ora e potete anche strappare il foglio.

15 risposte su “Stato alterato”

C’è una fatica in quello che scrivi che cozza con il piacere. Certamente c’è bisogno di tempo e di uno spazio di assoluta tranquillità e relax che purtroppo non tutti hanno.
Buona giornata ☔☔☔

"Mi piace"

Se superi lo step del “devo ottenere un buon disegno e risultato” è sempre un piacere e non una fatica. È questo lo slittamento dalla parte S alla D del cervello. Buona giornata 🐞

"Mi piace"

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...