Categorie
Attimi

Sognare una farfalla

Ho fatto un bellissimo sogno: ho aperto un libro a caso e ho visto che tra le pagine c’era una farfalla celeste che sembrava essicata, come si usa fare con certi fiori ponendoli tra le pagine di un libro. Con stupore mi sono accorta che la farfalla piano piano prendeva vita, si animava. Ho detto alla persona che stava con me: Guarda!

La farfalla era viva ed è volata via.

Sogno bellissimo perché la farfalla in tutte le culture è ricca di simbologia.

Per gli antichi greci psyché significa anima,  ma anche farfalla. Non a caso, in diversi monumenti antichi, l’anima veniva rappresentata con ali di farfalla. E a quanto pare anche la mitologia celtica la considerava simbolo dell’anima. 

Per diversi motivi la mia anima in questo periodo si sente con le ali tarpate, chiusa in gabbia, per cui questo sogno mi dà speranza di trasformazione libertà e volo. Non dimentichiamo che la farfalla opera un lungo e importante processo di metamorfosi e trasformazione: dal bruco imbozzolato allo stupendo insetto colorato leggero che vola leggiadro.

Quando vedo una farfalla cerco sempre di fermare e immortalare il suo essere e la sua natura attraverso una fotografia come ho fatto con questo macaone.

7 risposte su “Sognare una farfalla”

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...