Categorie
Comportamenti

Carattere e temperamento

Uno dei miei ex fidanzati amava ribattere, a chi diceva che lui aveva un brutto carattere: – Almeno io ce l’ho.

Era un uomo plurilaureato e istrionico: capace di stare con i principi e potenti nello stesso modo con cui stava con gli umili e poveri.

Anch’io ora rispondo allo stesso modo. Io ho un carattere. Bello o brutto: dipende.

Della differenza tra carattere e temperamento ho già scritto

https://inchiostroneroweb.com/tag/temperamento/

Se avere un buon carattere significa fingere servire e tacere: non ce l’ho.

Se avere un buon carattere significa sopportare pazientemente l’arroganza la violenza e la prepotenza: non ce l’ho.

Se avere un buon carattere significa servire il proprio uomo con abnegazione come una serva – portandogli in bocca le pantofole come un cane la sera quando ritorna: io non ce l’ho.

Se avere un buon carattere significa fingere ridere e sorridere come un’oca perché sono una “donna solare” da copertina: io non ce l’ho.

In questa fase della mia vita preferisco essere diretta e franca. Di mascherate ce ne sono già troppe per i miei gusti. In questa fase mi piace essere quella che sono. Come scrive Patrizia Valduga:


Io sono sempre stata come sono/

anche quando non ero come sono/

e non saprà nessuno come sono/

perché non sono solo come sono”.

Poi, come ho scritto nell’articolo sulla differenza tra carattere e temperamento, quotidianamente cerco di lavorare per temprare il mio carattere in modo da rendere meno acuti gli angoli vivi e se sbaglio ho imparato a scusarmi; se ho bisogno di un aiuto ho imparato a chiedere; invece di giudicare senza appello ho imparato a essere un poco più tollerante e ascoltare le ragioni dell’altro. Per un carattere tranchant come il mio… non è poco vi assicuro.

13 risposte su “Carattere e temperamento”

Vero, oggi si confonde pure educazione ed ipocrisia compiacente quando si può essere sinceri in modo educato. Domanda “provocatoria”: può essere il carattere l’abito psicologico in cui ci sentiamo nel tempo più a nostro agio perché ce lo siamo ritagliati in modo più confacente (al netto delle reazioni più che giustificate ai vari “contesti”)?

Piace a 1 persona

alla fine penso che il proprio carattere venga sempre fuori, anche se magari in una relazione per venire incontro all’altro/a si mettono da parte alcuni lati del nostro io.
Io ti posso dire che il mio carattere attuale è quello di essere single 🤣😁l’ho scoperto negli anni e forse era sempre stata la mia strada anche quando volevo pensare il contrario..😊👍👍👍
Buona domenica, un caro abbraccio, arriva il gran freddo, preparati..🤗🤗🤗👍

Piace a 1 persona

bè, tutto sta nell’intendersi sul significato delle parole, ogni accezione può avere una valenza positiva o negativa a seconda di come la si guarda.
“buon carattere” per me significa anche non avere pre-giudizi, essere disponibili all’ascolto e non solo all’affermazione di sè, saper controbattere pacatamente ma fermamente.
ml

Piace a 1 persona

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...