Un altro modo per liberare la parte creativa e ingannare la parte razionale del cervello è fare esattamente l’opposto della esperienza passata. Martedì scorso avevo chiesto di disegnare a ritmo di una lumaca il contorno della mano. Ora invece chiedo di lavorare con una rapidità che non lascia spazio al ragionamento e giudizio.

Prendete una rivista. Tagliate 10 pagine in cui appaiano pubblicità o soggetti unici (per esempio modella in servizio di moda, borsa o teiera…). Mettete la pigna a sinistra se lavorate con la mano destra. Mettete 10 fogli bianchi davanti a voi.
Prendete un pennarello nero.
Datevi un via per comiciare quando tutto sarà pronto.
Al VIA osservate velocemente la figura della prima pagina della rivista e catturatene l’essenza scarabocchiando sul foglio bianco quello che vedete AL VOLO.
VIA: 10 secondi per ogni foglio. Buttate la prima pagina e il primo foglio bianco e procedete con il secondo. 10 secondi per osservare e disegnare il secondo step e così via fino al decimo. Velocemente. Sarebbe meglio avere una persona che vi dice stop dopo 10 secondi timer alla mano.

Ora riprendete tutti i fogli che saranno volati via e osservate. Non giudicate gli scarabocchi ma cercate di capire se avete colto l’essenza e dove l’avete fatto in modo efficace.
7 risposte su “Velocissima/mente”
Insomma speedy gonzales del pennarello.
Bella serata
"Mi piace"Piace a 1 persona
Bella questa espressione 😉 sì buona giornata
"Mi piace"Piace a 1 persona
bella serata. Fare un disegno in dieci secondi bisogna essere molto svelti
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ho testato su di me. Nell’esempio sotto ne ho messi dieci più o meno… Fai 15 ma ricorda che devi essenzializzare non disegnare 😜🌀
"Mi piace"Piace a 1 persona
ho capito che devo col pennarello trarre l’essenza della vista ma il rischio è fare solo brutti sgorbi.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Pazienza accetta lo sgorbio 🌀
"Mi piace"Piace a 1 persona
OK. ci proverò.
"Mi piace""Mi piace"