Categorie
Comportamenti

Si può fare un dono

Si può fare un dono con grazia, delicatezza, amore.

Si può fare un dono con noncuranza, disattenzione e poco rispetto. Si può fare un dono come uno schiaffo, un pugno, una offesa.

Dipende. Come sempre tutto dipende da cosa ci muove. Gratitudine e attenzione verso i bisogni dell’altro. O per liberarsi da un senso di colpa, per ricambiare un favore e sentirsi semplicemente a posto, ma senza cuore.

Stamattina ho portato dei doni in una scuola materna. La responsabile all’inizio mi ha guardata come una aliena e con diffidenza, forse pensava che io volessi altro. No: volevo solo donare oggetti utili per i bimbi. Poi, quando ha capito si è stupita e non sapeva più come ringraziarmi.

È così bello donare con il cuore senza volere nulla in cambio…

20 risposte su “Si può fare un dono”

al giorno d”oggi sono così rare le persone che donano qualcosa senza nulla in cambio che vengono viste con sospetto, ci si aspetta sempre qualche secondo fine. La bontà è così rara che le persone che la portano avanti vengono viste come autentiche rarità. E’ stato davvero bello il tuo gesto..👏👏👏👏👏👏👍😉
Le foglie in apertura sono così belle che mi vien voglia di partire già domani per fotografare l’autunno, ma aspetterò ancora una settimana, quando dovrebbe essere il momento migliore, devo ancora scegliere in quale località andare….

Piace a 1 persona

quella reazione è naturale di questi tempi dove si offre per avere sempre qualcosa in cambio. Quindi è giustificato – anche se io lo ritengo ingiustificato l’atteggiamento iniziale – che abbia mostrato diffidenza.
Donare col cuore è un evento raro di questi tempi.
Bella serata

Piace a 1 persona

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...