Creatività

Oggi si celebra la Giornata della Creatività.

Qualcuno confonde la creatività con la fantasia. Non è corretto.

Essere creativi non significa essere fantasiosi. Per creare occorre prima immagazzinare una immensa quantità di dati conoscenze ed esperienze. Solo allora, su questo substrato ricco, può nascere la scintilla creativa.

Tale scintilla nasce d’improvviso : mentre non si sta pensando a nulla o ad altro, nel sonno e nel sogno… Ecco che arriva l’idea creativa. L’idea nuova che crea qualcosa di impensato e risolutivo.

Tutti i pezzi del sapere accumulato e dell’esperito allora, come per incanto, si riuniscono assieme per la nuova creazione.

12 pensieri su “Creatività

  1. Io divento creativa quando mi capitano fra le mani piccole cose che di solito si buttano: le uova dal guscio bianco come porcellana, i mezzi gusci delle noci, pezzi di corteccia, ritagli di tessuti, pezzi di carta un po’ strani, sassi dai colori o forme inusuali e le erbe di prato, umili ed eleganti nella loro semplicità…non ho fantasia, la mia creatività nasce solo guardando ciò che mi finisce fra le mani.

    Piace a 1 persona

  2. Condivido appieno il tuo pensiero, spesso e volentieri le 8dee migliori m8 sono sempre arrivate in tarda serata e per non dire in piena notte, devo assolutamente alzarmi e appuntare per jon rischiare di jon ricordarla più!!!

    Piace a 1 persona

I commenti sono chiusi.