Divisi in due

Ormai siamo divisi in due gruppi: il piccolo gruppo dei vaccinati e gli altri.

Lo ha capito bene Checco Zalone con la sua divertente e ironica canzone: La Vacinada.

L’immunidad de gregge ancor no è arrivada, ma menomal che éstas La Vacinada…

https://video.corriere.it/spettacoli/checco-zalone-balla-helen-mirren-la-vacinada-nuovo-tormentone/a91cada2-a999-11eb-8b01-83c2a483d7f5?&appunica=true

Alcune regioni, come la Lombardia, hanno cominciato davvero a vaccinare a spron battuto. Altre, come la mia, ancora dormono.

Ormai guardo con invidia chi ha avuto almeno il primo vaccino. Perché dopo un anno sono davvero molto molto stanca.

A differenza di alcuni che si sono permessi di fare una vita sufficientemente simile alla precedente, nonostante le restrizioni, io sono praticamente ferma e in guardia da un anno. Non vado a fare la spesa nei supermercati. Non vado in città. Non entro nei negozi. Non vedo amici e parenti.

Da un anno ordino online tramite WhatsApp e ritiro la spesa. Stop.

Vorrei essere nel gruppo di là. Nel gruppo dei vaccinati. Per poter respirare abbracciare e, soprattutto, per potermi rilassare.

Piano piano aumentano le persone che conosco, familiari e conoscenti, che hanno avuto una o due dosi.

Più si avvicina il momento – quando? – più divento insofferente. Sarà che detesto attendere. Sarà che – come molti – la stanchezza comincia a essere insostenibile.

Speriamo un giorno di poter ballare La Vaccinada.

22 Comments

  1. La vaccinazione comunque non rende immuni, contrariamente a quanto si crede. Si può ugualmente contrarre il virus e trasmetterlo ad altri, infatti bisogna continuare a portare la mascherina e tenere le distanze. L’unica differenza è che chi è vaccinato, se si ammala, evita gli effetti peggiori della malattia, ovvero la contrae in forma più leggera. Purtroppo c’è molta disinformazione sull’argomento.

    Piace a 1 persona

    1. Credo che oramai il.90 % della popolazione giovani compresi abbia capito che si tratta di un mezzo che ci permetta forse di ammalarci ma in modo lieve, senza disastrosi effetti collaterali. Si dovrà ahimé continuare ad indossare la mascherina anche se vaccinati, un po’ come il vaccino anti i influenzale. Mutano anche li’ spesso e volentieri i ceppi. Io stessa quando lavoravo in banca a stretto viso con la clientela dopo vaccino qualche volta mi sono ugualmente ammalata anche se in modo leggero. Non dobbiamo più portare al collasso le terapie intensive, se il mostro ci trova più forti e difesi non saremo più
      x lui Un ospite ottimale sul quale mangiare a sbafo. Vaccinazione mondiale, pandemia mondiale, regole autodisciplina e almeno ancora tutto il 2021 x terminare le vaccinazioni e gli anni successivi x far riprendere la già esausta ( ben prima del COVID)economia. Lo trovo un grosso atto di altruismo verso gli altri, io mi vaccino affinché tu non possa ammalarsi. La.mentalità delle persone è ancora troppo ristretta e non sapro’ mai cosa c’è dentro a tutte quelle iniezioni di cortisone + anti dolorifuco+ medicina x i nervi delle mie ernie al disco che mi stanno facendo a dosaggio altissimo. Una cosa so x certa: ne potrò fare ancora 2/3 poi potrei avere effetti collaterali, ma so anche che ricomincio a camminare e a stare meglio..la ricetta che c’è dentro? Non la so e non mi interessa,so che da una qualche parte starò poco bene e non voglio paragonare un vaccino COVID con la.mia cura ma non vedo altre alternative. E non ce ne saranno. Cento milioni di morti in 2 anni fece l’asiatica, non vi era il.vaccino. io prego ogni giorno di ricevere l’invito x andare a farlo e spero che la telefonata x prenotarmi arrivi presto! Compirò 57 anni il 6 giugno.

      Piace a 3 people

      1. Ti faccio i miei migliori auguri, per tutto. Io volevo solo dire che troppa gente, per disinformazione, crede che il vaccino permetta SUBITO di tornare a ballare come Zalone e la Mirren, e forse il suo filmato, per quanto divertente, non aiuta. In realtà, anche col vaccino, importantissimo, ci vorrà tempo per tornare alla vita di prima, se mai ci torneremo.

        Piace a 1 persona

      2. No non è così. Ricordiamolo a tutti: si potrà non prendere si potrà prendere in forma lieve ma non credo più si prenderà in modo da terapia intensiva con casco in testa. Sarà attenuato. Ne sono sicura e dobbiamo esserlo tutti. Grazie x i tuoi auguri. Anche io non guarirò più ho anche la fibromialgia ma so che con le cure passerò momenti ancora buoni
        .il video forse esagerato da Zalone serve x sponsorizzare in modo esasperato la vaccinazione. Buona domenica a te e leggimi ancora. Fabiana Schianchi.

        Piace a 2 people

      3. È così. Per chi si tiene informata come me è così. Però ripeto è anche un piccolo passo psicologico che aiuta a combattere ansia stress e paura. Per quanto riguarda il video a me fa sempre piacere che qualcuno riesca ad alleggerire 🌹

        Piace a 1 persona

      1. …dipendesse da me ti direi “ancora un po’” 😉🤟ma ahimè è legata a diversi aspetti… e più ci sarà “leggerezza” in giro prima del dovuto e più dovremmo essere costretti a portarne ancora(di pazienza)🤞😷😉👊🍀🍀🍀🍀🍀

        Piace a 1 persona

  2. Pur temendolo molto anche io non vedo l’ora di riceverlo. Poi sarà come Dio vorrà. Non vedo e non ci sono altre alternative x ora e mi fa anche un po’ ribrezzo chi è così stolto da non capirlo. Ho sentito ieri sera al Tg che hanno dato fuoco ad un centro di vaccinazione x fortuna con danni limitati. Ma perché non si sono dati fuoco alle loro parti intime? Non vogliono vaccinarsi? Ok. Però lascia in pace chi vuole farlo. E ricordati che senza il vaccino non esci più però da casa tua ad infettare gli altri. Un po’ di regole ferme ci vogliono credo a questo punto della partita!

    Piace a 2 people

      1. Prestissimo no. Però con le regole di cui sopra abbiamo 1 possibilità di uscirne. Una non è molto ma se la sprechiamo non ne abbiamo più. Una cara e dolce domenica.

        Piace a 1 persona

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...