Tutto germoglia

Tutto germoglia: anche la pianta di lupini piantata l’anno scorso incredibilmente ha resistito sotto la neve e il gelo. Fiorirà più avanti.

Questa è una pianta fiorita che ho scoperto qui, in montagna. In estate, lungo le rive di un torrente, nascono a mille e hanno mille colori: rosa, fucsia, viola, giallo… Sono bellissimi con questi grappoli luminescenti.

La salvia sta rialzando le esili braccia. Sopravvive da tre anni. La sorella, presa l’anno scorso, non ha resistito ed è morta. In compenso, nella medesima parte di giardino, con mia grande sorpresa hanno attecchito dei piccoli rametti di rosa rossa rubati dal vicino.

– Li prenda – mi ha detto a settembre, quando ho detto che erano bellissime le sue rose. Sono di un rosso cupo e vivo, con molti petali. I rametti hanno germogliato con dei piccoli ciuffetti verde acido: questa estate anch’io avrò il mio roseto.

È viva e vegeta anche la rosa bianca vicino al masso. Una strana rosa: fiorisce in tutta la sua bellezza, ma dura poco più di un giorno. Per fortuna il cespuglio è grande e le sorelle prendono presto il posto della moribonda.

Oggi i miei gentilissimi vicini mi hanno montato le quattro fioriere. Ho già pensato come decorarle con multicolori fiori. Questa estate avrò il mio piccolo angolo di paradiso.

9 Comments

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...