
Uno dei primi concetti espresso da Vito Mancuso nel suo ultimo libro è la differenza tra vivere ed esistere. Esistere significa ex-sistere cioè collocarsi fuori. Stare fuori vuol dire anche non farsi sottomettere controllare manipolare dal sistema vigente.
In questo caso e periodo: dal sistema consumistico. Ieri ho passato un Natale semplice e, per me, magnifico. Pochi cibi ottimi, una passeggiata con il sole e il vento, il silenzio e quasi il deserto.
Calma, tranquillità e quiete. Un ritmo pacificante. Lento. Senza “dover fare” e “dover essere”.
Pochi pacchetti dono da aprire. Pochi pacchetti dono fatti col cuore.
Le luci del Natale e la luce del sole.
Bellissimo il modo in cui hai passato il Natale, cosa che ho fatto anche io.
Non sapevo questo significato di “esistere” ho sempre pensato che fosse uguale al lasciarsi passare la vita e, per questo, lontano anni luce dal viverla veramente.
Prendo nota 🙂
"Mi piace"Piace a 1 persona
Grazie Manuel. Buona serata ❄🎄
"Mi piace"Piace a 1 persona
calma, tranquillità e quiete, un esistere gli attimi sfrondati dal superfluo e dalle costrizioni.
ml
"Mi piace"Piace a 1 persona
Per noi ruvidi la manna 😀 buona serata caro
"Mi piace""Mi piace"
L’altro giorno, quando hai scritto del libro presentato da Vito Mancuso a Quante storie, non sono riuscita a commentare. Mi allaccio qui: proprio stamattina consideravo con mio marito che oggi continuiamo a vivere il Natale come da tradizione, ma la tradizione parla di tempi in cui mangiare i mandarini era un lusso, il pane quotidiano era poco e poco buono, il lavoro tanto e sfiancante. Si aspettava il Natale anche,e soprattutto, per riposare un po’ e mangiare un po’ meglio. Oggi non abbiamo più niente da desiderare, e infatti i discorsi consueti sono lamenti: che noia, troppo cibo, troppe ore a tavola, non se ne può più. Penso sia arrivato il momento di guardare in faccia la realtà e deciderci ad abbandonare le consuetudine. Chi vuole andare a Messa vada.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Che bello il tuo pensiero e la tua considerazione. Anche per una scelta consapevole etica: meno cose più semplicità. Grazie cara
"Mi piace"Piace a 1 persona