Rettitudine

Immagine fotografica di Eletta

La rettitudine consiste anche nello scegliere di tenere i medesimi retti comportamenti sia in privato che in pubblico.


Se una persona nel privato della sua casa tiene un comportamento che non amerebbe fosse visto da estranei e di cui si vergognerebbe se fosse visto in pubblico significa che sta avendo un cattivo comportamento.


Ci sono persone adulte che amano rubare la marmellata se la mamma non li vede.

Ho il privilegio di poter affermare che non modifico il mio comportamento se sono da sola o in coppia o in gruppo. Scelgo di essere sempre me stessa. Ritengo di avere un comportamento etico.


Se ho voglia di marmellata, ma so che mi fa male, non la mangio anche se ho il barattolo a portata di mano e sono da sola. Non la mangio anche se la mamma è uscita.


Se, invece, non ho problemi a mangiarla non mi nascondo per prenderne tre cucchiaiate se ne ho voglia. Semplicemente la mangio. Che io sia sola o con altri.


Chi fa cose di nascosto è un povero individuo rimasto alla fase infantile anche se ha superato gli anta. Ha ancora paura della mamma che ha interiorizzato. È la mamma che gli deve dire: questo è bene, questo è male. Il povero individuo da solo non ce la fa.

Chi attua comportamenti dannosi per sé è responsabile di ciò che sceglie.

Se attua comportamenti che, inevitabilmente, cadono e hanno effetti anche su chi ha vicino: allora è doppiamente responsabile.

6 Comments

  1. Spesso ma non sempre.. esistono comportamenti che sono corretti per la propria morale ma si evitano in pubblico per non incorrere in un giudizio sociale che comunque non si condivide

    "Mi piace"

    1. Certo Rain. Qui mi piace gettare dei piccoli sassi per vedere le onde concentriche. Lo spazio è stretto, e io non amo annoiare. Quindi non mi dilungo in tutti i sotto sistemi e addentellati.
      Su questo tema si potrebbe, ed è stato fatto, scrivere libri. Comunque grazie per la tua precisazione che condivido. Buona serata cara

      Piace a 1 persona

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...