Il vero gioiello


Conoscete qualche altra donna che butta in un placido lago un fulgido diadema?

Ieri sera per sottolineare chi io sono ho preso le forbici e ho tagliato a pezzi la tovaglia che stava sul tavolo a pranzo. Non era lacera sporca o vecchia: era una bella normale tovaglia.

Ci sono persone che accumulano cose, ci si avvinghiano per trattenerle, le tengono avvinte a sé per sempre, fino alla tomba.

Ci sono persone che soffrono se una tovaglia si macchia, un abito si rompe, una borsa si rovina. Hanno tutto il cumulo degli oggetti del passato presente e futuro inscatolato e massicciamente assillante pendente sulle loro teste vuote. A occupare spazio vitale.

Avete presente Sisifo e il suo masso trascinato su e giù? Ecco. Sono loro con il masso inutile degli oggetti. Cose che non serviranno mai. Esseri incapaci di liberare togliere eliminare.

Ho gettato nell’acqua di un placido lago un gioiello con smeraldi diamanti e perle. È da anni che giace sul fondo tra tinche e lucci a luccicare tra le correnti.

Ieri sera ho tagliato la tovaglia perché un gesto vale più di tante parole. Dovevo ribadire il mio sostanziale effettivo distacco dalle cose.

Sono folle? Più folli e stolti coloro che si attaccano alle inutili transitorie cose che possediamo in questa vita: nell’ aldilà non porteremo che la nostra cenere.

Il vero unico gioiello é la nostra nuda vita. 
( Immagine grafica di Eletta Senso )

21 Comments

  1. Bello!!
    Sono d’accordo!

    Sono meno estrema perché da collezionista quale sono amo custodire piccole cose… ma al contempo devono essere ben scelte e motivate, e non sopporto l’accumulo, amando invece i repulisti degli armadi!
    E ricordare sempre che tutto è come in prestito temporaneo…

    Bellissimo il passaggio sul lago con i pesci ed il gioiello sul fondo! *_*

    Piace a 1 persona

  2. Le cose sono cose per cui una cosa, spesso, vale l’altra.
    Le persone non sono cose ma mondi, universi da esplorare e scoprire con mano e di cui prendersi cura nel rispetto della loro specificità e unicità che li rende insostituibili rispetto al RESTO.
    🎧❤️

    Piace a 1 persona

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...