La cosa strana dei così detti “amori” è che passano.
Si desidera, ci si dispera, si attende, si sta con il pensiero fisso – su lui o lei – per ore giorni mesi settimane; si impiega tutta la nostra energia vitale su quell’unico focus dimenticando, o mettendo in secondo terzo quarto piano tutto il resto e poi…
E poi tutto passa trascolora si muta defluisce si trasforma perde colore e sostanza. Non c’è più nulla. Lui o lei, un giorno, non ci interessano più. Eppure quanta passione c’era.
A volte i fantasmi di un amore tornano nei sogni notturni, prendono sangue e vita un attimo, giocano il loro antico ruolo accanto a noi com’era un tempo. Tutto nel paesaggio onirico sembra immutato finché le prime luci dell’alba cancellano il ricordo versandolo nella lattiginosa materia dell’oblio.
P.s. ” com’è possibile che tu abbia amato così tanto una persona, che tu abbia sofferto così tanto per lei, che tu abbia riso così tanto con lei e che ora tu sia così lontano da lei?”
Da: La regola dell’equilibrio – Gianrico Carofiglio
Probabilmente non era amore ma solo ossessione o un passatempo tra tanti..
Buona domenica❤️
"Mi piace"Piace a 1 persona
Chi decide se per qualcuno è “amore”? Nulla esiste di più soggettivo personale originale nella valutazione.
"Mi piace"Piace a 1 persona
💓
"Mi piace""Mi piace"
Diventano “cosiddetti” solo quando passano. E’ il tempo a scolorirli nel ricordo, il nostro giudizio a mutare ma amore è stato, senza aggettivi e senza interpretazioni.
Lo dice bene Capossela, e siamo già in due a non esser d’accordo con te.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Amore è stato. Perché non d’accordo con me? Mah
"Mi piace""Mi piace"
Perchè definisci “così detti” gli amori che sono terminati?
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ah, che oca. Come al solito avevo scritto stamattina di getto senza rileggere. Ora ho capito perché tutti i fraintendimenti. Pardon
"Mi piace"Piace a 1 persona
Urge rettifica 🙂
"Mi piace"Piace a 1 persona
Nulla da rettificare. Non ricordavo semplicemente di aver virgolettato i così detti amori. Ma il contenuto del testo seguente fa capire che di amore si tratta. No? Ciao e buona serata
😊
"Mi piace""Mi piace"
Chissà se erano davvero amori…
"Mi piace"Piace a 1 persona
Certo, erano amori. Non credevo di trovare scrivendo questa riflessione stamattina, tanto romanticismo della serie ” amore per sempre “. Un amore è amore anche se – per varie vicissitudini della vita – termina.
"Mi piace""Mi piace"
Non lo so.. me lo chiedo spesso.. magari era qualcosa di diverso
"Mi piace""Mi piace"
Come ho già scritto rispondendo a un altro commento solo chi lo vive sa se è amore. Nulla di più intimamente soggettivo.
Ciao 😊
"Mi piace""Mi piace"
Anche l’acqua calda ( non quella dell’ovvieta’, ma di una piacevole vasca) a un certo punto intiepidisce. Cio’ non toglie che prima fosse bollente, da arrossarti la pelle e il cuore.
🙂
ml
"Mi piace""Mi piace"
Ecco un commento intelligente e di buon senso. La mia riflessione era la sottolineatura di una realtà ovvia. Ma, ogni tanto, mi stupisco ancora dell’ovvio.
Per fortuna perché stupirsi appartiene ai bimbi.
Buona giornata caro
"Mi piace"Piace a 1 persona
Secondo me, semplicemente ci si conosce; all’inizio, ogni storia porta con sé la speranza che, dietro quella linea d’orizzonte ci sia ancora luce, salvo scoprire che così non è.
A volte, è corretto dire “beata ignoranza”: l’ignoranza, infatti, offre il fianco a meno delusioni rispetto alla conoscenza.
Un altro aspetto è che si cambia, ciascuno a velocità e percezioni differenti, quindi difficile diventa il camminare di pari passo: servirebbero buonsenso e pazienza, oltre ad una rinnovata capacità di amare ed accettare se stessi, e l’altro. Vabbè, ma siamo nel campo dei miraggi.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Hai letto ” Non è più come prima ” di Recalcati. La tesi dell’autore é decisamente contro corrente: occorre fare la fatica di restare e rinnovare un amore ( nell’età consumistica affettiva del fuori uno dentro l’altro). Ci sarebbe molto da discutere…
Buona giornata
😉
"Mi piace""Mi piace"
No, non ho avuto modo di leggerlo, ma, a questo punto, mi hai messo curiosità.
C’è tanto sì da discutere: è l’argomento più complesso e discusso del nostro tempo, anche se soluzioni non si trovano; servono solo la buona volontà, e un bel po’ di pazienza.
Buona serata 😉
"Mi piace"Piace a 1 persona
Anche a te 😉
"Mi piace"Piace a 1 persona