Sono convinta che la persona intelligente sa ridere di sé e del mondo. Non si prende troppo sul serio e sa dare il giusto peso agli eventi.
Sto leggendo “La vita delle immagini” di Charles Simic. Lo scrittore è un poeta nato a Belgrado e Premio Pulitzer nel 1990. In questo libro, edito dalla Biblioteca Adelphi, trovo una curiosa e interessante miscellanea di analisi poetica, musicale, filosofica e di vita quotidiana. Con salti e balzi esilaranti. Un buon libro.
La riflessione posta all’inizio deriva proprio da quello che sto leggendo.
” Come la poesia l’umorismo è sovversivo”.
” Veniamo addestrati a sorbirci l’arte e la letteratura senza gioia”.
” La filosofia del riso ci serve a ricordarci che viviamo in mezzo alle contraddizioni, tirati in una direzione dall’intelletto, in un’altra dal cuore e in un’altra ancora dai nostri organi sessuali”.
La persona intelligente, e non stupida, si ricorda delle contraddizioni della vita, sa vederle e dare loro il giusto peso. Saper ridere è saper stare in equilibrio tra le contraddizioni senza farsi inghiottire dalla loro banale voracità.
( P.s : per persona intelligente non intendo acculturata: spesso le persone “semplici” hanno maggior arguzia degli intellettuali ).
Sorridere fa emergere energie ed è una forma curativa anch’essa poi non prendersi sul serio inteso come ostinato e ligio, è importantissimo, concordo con te. Ciao Eletta 🙂
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ciao cara
A me piace molto ridere e giocare, a volte rido così tanto che perdo le forze :))
Eletta
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ti capisco! ridere sprigiona bellezza e poi fa pure incavolare chi ci ama poco o niente quindi è doppiamente favoloso XD
"Mi piace"Piace a 1 persona
Poiché io con-fondo i vari aspetti deduco, anzi, mi dai conferma che, oltre a essere semplice, poco acculturata sono anche stupida. Ahimè! Grazie per i tuoi post, mi illuminano e mi danno conferma rispetto a ciò che sono.❤️
"Mi piace""Mi piace"
Non capisco.
"Mi piace""Mi piace"
Tranquilla , non c’è nulla da capire! Era solo una riflessione personale che mi è venuta leggendo il tuo interessante articolo e che mi è andato di condividere.
"Mi piace"Piace a 1 persona