
Se Paola Stella nel suo commento non avesse scritto: Buon martedì grasso, io non mi sarei nemmeno resa conto di essere nel periodo dedicato al Carnevale.
Non mi è mai piaciuto d’altra parte il Carnevale. Perché io detesto il chiasso e la baraonda.
Per quanto riguarda la maschera non c’è bisogno di indossarla dato che ne portiamo una ogni giorno. Dopo aver portato quella di brava bambina e brava mogliettina ho messo quella più irriverente e non conforme, scandalizzando qualcuno.
Ora cerco di far aderire la maschera che mostro all’esterno a quella che io sono. Se piaccio piaccio, se non piaccio amen.
Se dovessi averle appese, una ad una, nel tempo tutte le maschere che ho indossato ( e dietro cui mi nascondevo quando ero insicura e indecisa e non perfettamente formata come una pupa che sta per mettere le ali ) se dovessi averle appese quante sarebbero?
Tante maschere quante le mie vesti.
” La moda non respinge nulla. Si offre a chi vuole sfuggire alla ripetizione ossessiva, sia a chi la ricerca, perché da tempo insegue un sogno di identità.
Moltiplicando le persone in un solo essere, la moda recupera il tema ancestrale della maschera, attributo essenziale degli dei, e la offre agli uomini.
Moltiplicando le persone senza rischio, perché il gioco delle vesti non è il gioco dell’essere la moda scherza col tema più grave della coscienza umana, incessantemente proposto dall’interrogativo : Chi sono io?
È la domanda della Sfinge, la domanda dell’antica tragedia greca, alla quale la moda risponde con la sua tastiera di segni, fra cui la persona sceglie il divertimento di un giorno”.
Umberto Galimberti – Il gioco delle opinioni
In realtà nel mio armadio stanno appesi molti abiti, molte vesti che non potrei più mettere. Non perché io sia diversa a livello fisico: perché sono diversa a livello mentale.
Per essere più affine alla mia interiorità oggi scelgo linee e colori sobri, con qualche nota squillante a seconda del brio umorale.
Tutte le antiche vesti e maschere mi sono servite nel tempo giusto per funzionare. Ora mi serve altro.
Come comprendo il significato di questo tuo articolo: tra maschere e abiti fanno parte di un tempo passato che adesso non è più conciliante con quello che si è diventate oggi. Buona serata Eletta 💟
"Mi piace"Piace a 1 persona
Grazie e buona serata Giusy ❄️🩵
"Mi piace""Mi piace"
Oggi giorno indossiamo una maschera differente, anche se possono assomigliare a quella del giorno precedente
"Mi piace"Piace a 1 persona
Buona serata ❄️
"Mi piace""Mi piace"