Luoghi senza anima

Non ho voglia di niente tranne stare al calduccio col mio fedele gatto appoggiato alle mie cosce. Non ho voglia di chiarire con chi non vuol capire. Il tempo è poco; meglio non sprecarlo. Prima nevischiava. La strada nera si snodava tra marroni caldi sullo sfondo azzurro delle cime. Scendere in città mi regala un tedio profondo. Ho evitato accuratamente negozi affollati. M’è bastata la caffettiera col suo vociare. Parcheggio pieno.

Domo è la città. Nell’altra vita quando abitavo nell’altra valle con l’uomo dagli occhi sanguigni qualche volta siamo scesi a Domo. E non mi è mai piaciuta.

Parlando di luoghi: anche i luoghi hanno un’anima tutta loro. Mi sento a mia casa a Gubbio o in qualche borgo umbro-toscano. Per esempio. Mai avrei detto ai tempi che sarei finita in Ossola. Ricordo in Salento e in altre occasioni in cui mi hanno chiesto i documenti e hanno riportato la provincia sempre è sorta la domanda: Ma dov’è? Manco fossi svizzera o austriaca.

Quindi la nostra città, per noi quattro gatti che viviamo ai piedi del Rosa, è Domo. Città con cavi elettrici ovunque per via delle centrali. Energia bassa. Brutta città. Non mi è mai piaciuta eppure se c’è bisogno si scende per circa quaranta minuti per arrivarci.

Poi al ritorno, dopo uno degli ultimi tornanti, lo vedi e capisci che finalmente sei a casa.

28 pensieri su “Luoghi senza anima

  1. Non conosco la città di cui parli ma conosco perfettamente la sensazione ogni volta che rientro dalla città, considerando che io abito solo in collina eppure; quando arrivo e prendo la salita di casa, mi sembra il paradiso! Buona serata Eletta 🪷

    Piace a 1 persona

  2. Quando si ha la fortuna di vivere in un posto meraviglioso come il tuo ogni città, col suo caos, le gente che urla, i clacson che suonano, ci appare brutta. Quando si è abituati a vivere nelle città non ci si fa caso, ma quando viaggio nel tempo libero e raggiungo qualche piccolo borgo deserto, o qualche vetta sperduta, mi accorgo di quanta bellezza c’è oltre i confini delle nostre metropoli. Un caro abbraccio, buona serata col tuo gattone..🤗🤗🤗🤗🤗🤗👍👍😉😉😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊

    Piace a 1 persona

  3. Capisco bene quella sensazione: certi luoghi ti tolgono energia, altri invece ti riconsegnano il respiro.
    E quando rientri e vedi “casa” dopo l’ultimo tornante, tutto si riallinea — come se l’anima sapesse esattamente dove deve stare.
    Farò un post con il mio panorama… così capirai ancora meglio cosa intendo. Un giorno convincerò Luana è cambierò panorama…

    Piace a 1 persona

Lascia un commento