
Mi manca quel tempo sospeso, fuori dal tempo dalla logica dalla razionalità . Quel tempo di pura follia. Quando giri come una trottola senza più stabilità . E i battiti sono tam tam nella giungla tra intricate radici di mongrovia. Mi manca quello spazio angusto dove il respiro manca. Poi accelera. Poi cessa.
Mi manca da troppo tempo il tempo dell’innamoramento. Il salto stellare astrale fenomenale degli ansiti e attese.
Mi manca, o forse no, in questa calma piatta. Deserto senza dune. Mare senza onde. Steppa senza alberi. Pianura senza rilievi.
L’innamoramento, come scrivevo in un commento, vive e si sviluppa in un altrove. Dove spazio e tempo sono altri e alterati.
” l’amore romantico… riconosce alla nascita dell’amore un carattere brusco, irruente, violento, di evento particolare, che accade una volta.
Del suo dente improvviso e vorace
Come un cane l’amore mi ha morso
E seguendo il mio sangue sparso
Va’, cerca la mia traccia.
Robert de BonniĆØres
Il morso animale rinvia a ciò che ĆØ essenziale. L’idea di un trauma: tutto si svolge come se un trauma determini uno stato ipnotico ( che, nella sua durata sarĆ lo stato dell’innamoramento).
A partire da qui il soggetto di trova impegnato nella scissione, nella dissociazione di due sistemi: uno mondano ( esposto alla fatticitĆ )e l’altro amoroso ( sotto il segno della veritĆ )“.
Da Roland Barthes Il discorso amoroso
Acquarello dell’autrice
Bello il tuo lavoro ššššš riguardo l’innamoramento, da giovani lo si vive intensamente, in ogni attimo, in ogni frangente del giorno, poi con gli anni lo si pensa spesso, ma ci si abitua a ritmi diversi, ad una vita più nostra, con spazi e tempi differenti. Spesso non ĆØ facile innamorarsi di nuovo e lasciare le nostre abitudini radicate…ššš¤
"Mi piace"Piace a 1 persona
Come giĆ commentato: l’innamoramento accade. Non lo si cerca. Buona giornata āļø
"Mi piace"Piace a 1 persona
innamorarsi ĆØ davvero un salto nel vuoto⦠Non dipende neanche da noi, forse ĆØ questo che lo rende cosƬ magico. E ti auguro questo salto molto presto e che sia un salto pindarico e senza fineš©·
"Mi piace"Piace a 1 persona
Che simpatica che sei. Sempre una incredibile sensazione š buona serata Marcella š¹
"Mi piace"Piace a 1 persona
Deduco che la prima parte sia una tua riflessione diversamente dal resto che sono pezzi di due autori.
Se cosƬ fosse, intuisco che senti la mancanza di qualcuno che ti stia vicino, che ti accompagni in modo discreto verso il cammino del tramonto.
Una riflessione potente e profonda che non manifesta nostalgia verso un passato ormai remoto.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Non sento la mancanza di qualcuno vicino ma dello straordinario stato dell’innamoramento che non si può programmare. Quando accade accade. Buona serata š¹
"Mi piace"Piace a 1 persona
Certo la vicinanza si può programmare ma l’innamoramento no.
Sera bella
"Mi piace"Piace a 1 persona
Buona giornata āļø
"Mi piace"Piace a 1 persona
Sera bella
"Mi piace""Mi piace"