Guru

Prima o poi tutti veniamo a contatto con la filosofia orientale e,magari, ne siamo affascinati.


Per quanto mi riguarda è capitato una quindicina di anni fa.

La fascinazione porta talvolta all’infatuazione per i così detti “guru” o santoni. Hanno quest’aura così luminosa, sembrano aver capito tutto della vita e sembrano sapere come si affrontano i problemi di noi poveri umani.

Generalmente vanno avanti per citazioni, massime e storielle. Compiono riti magici per purificare lo spazio e la persona.

Si sentono “eletti” e arrivati al compimento della propria perfezione. I vari maestri di riferimento vengono osannati più di dio. Polverine magiche, quadretti con le immagini e statuette.

Meglio non conoscerli nel privato, come è capitato a me, sollevando il lembo della tunica per sbirciare nel loro quotidiano. Sotto l’agnello si può scoprire il lupo.


Per questo sono totalmente d’accordo con queste osservazioni:

” Evitai invece di incontrare i cosiddetti santoni, e ciò perché dovevo elaborare la mia verità, e non accettare da altri ciò che non avrei potuto raggiungere con le mie forze. Mi sarebbe parso un furto se avessi appreso dai santoni la loro verità per farla mia. La loro saggezza appartiene a loro, e a me appartiene soltanto ciò che procede da me stesso. Come europeo non posso prendere nulla in prestito dall’Oriente, ma devo plasmare la mia vita da me stesso, secondo quanto mi suggerisce il mio intimo o mi apporta la natura”.

Da: Ricordi, sogni, riflessioni – Carl Gustav Jung

Sia chiaro: non butto via il bambino con l’acqua sporca. Io stessa leggo libri di filosofia orientale e, come sa chi mi legge, consulto I Ching.

Mi dà fastidio la mancanza di equilibrio e misura. Non c’è solo luce nella filosofia orientale e non esistono Santoni. Esistono persone che cercano di vivere coerentemente gli ideali in cui credono. Non cessano di essere uomini e donne.

Nessuno è perfetto. Siamo tutti in cerca.

16 pensieri su “Guru

  1. 🎀 Concordo ~ Siamo esseri imperfetti in cammino verso il mistero ~ L’equilibrio e’ fondamentale, perche’ il cammino e’ spesso ripido ~ la verita’, come sostiene Jung, deve essere cercata in prima persona ~ Credo sia utile un certo dinamismo di pensiero affinche’ quest’ultimo non si fossilizzi e non releghi il sano e libero ragionamento ~ Buona serata!

    Piace a 1 persona

I commenti sono chiusi.