Orto

È arrivato il momento dell’orto. La terra l’avevo già lavorata, quindi oggi si trattava di mettere a dimora le piantine, aggiungere altra terra, schiacciare e bagnare.

Ho piantato:

Sedano

Prezzemolo

Basilico artico

Erbette

Zucchine

Mi mancano, andrò a prenderli dopodomani perché non erano arrivati:

Cavolo nero

Cavolini di Bruxelles

Cipolle

Porri

Carote

Erbette

Dall’anno scorso mi sono rinate:

Menta

Timo

Erba cipollina


Sicuramente mi sono dimenticata qualcosa nell’elenco… comunque: quello che metto basta per tutta la bella stagione, anzi a volte mi tocca fare essiccare l’esuberanza soprattutto delle zucchine.

Con erba cipollina, cavolo nero e basilico faccio ottimi pesti.

Non c’è nulla da fare: la verdura coltivata nell’orto magari è più piccola e meno bella, ma il sapore è fantastico.

L’anno scorso ho letto tutti i libri di Pia Pera, di cui ho scritto, e che mi sono serviti a farmi una mini cultura. L’amore per la terra e l’orto mi è stato tramandato da mio padre: praticamente io ho passato tutta la mia infanzia tra zucchine pomodori ribes fragole fagiolini…

Viva l’orto.

31 pensieri su “Orto

  1. La passione per l’orto l’ho sempre avuto e sono invidioso per i fiori di zucca – o sbaglio? – e le zucchine chiare.
    Quando ho abitato a Bolzano nel terrazzo – che era enorme, c’erano delle vasche dove ho coltivato insalatina, prezzemolo e altro. Una bontà. Di certo non come le tue. Dove abito adesso avevo riservato una striscia che prendeva il sole fino alle due con piantine di datterini, ciliegini rossi e gialli che abbiamo usato per preparare degli ottimi sughi. Poi per un problema di privacy ho dovute mettere una siepe Ma onestamente ci mancano.

    Piace a 1 persona

  2. Io un periodo mi ero intestardita con un mini orto in terrazza ma non è la stessa cosa.
    Mi
    piaceva solo vederli i pomodori e poi le zucchine riempivano il terrazzo, insomma non ci si mangiava, mi sono divertita, il vero
    orto è un altra cosa 🌺

    Piace a 1 persona

  3. La soddisfazione di poi nutrirsi con le verdure del proprio orto non ha eguali anche come appunto lo stesso sapore, non è paragonabile a nessun altro ortaggio. Complimenti Eletta 🥀👏

    Piace a 1 persona

I commenti sono chiusi.