Meditazione

Ieri sera a yoga la maestra era radiosa per aver partecipato a un seminario a Roma. Lei lo ha chiamato: ashram.

In India, un ashram è un luogo di ritiro e di pratica spirituale, solitamente associato a un maestro. Lo so bene avendo avuto un fidanzato che ha passato mesi in un ashram in India.

In camera aveva un quadretto con la foto dei piedi di Sathya Sai Baba. Sotto, sulla mensola, la polverina rossa che miracolosamente usciva dalle sue mani mentre benediceva gli accoliti.

Peccato che questo fidanzato, così devoto, poi usasse i suoi piedi per darmi calci in tutto il corpo scaraventato a terra come un sacco vuoto.

Per questo ho mantenuto e mantengo un distacco da ogni forma di affiliazione a sette, religioni, santoni & associati.

24 pensieri su “Meditazione

  1. Purtroppo non tutti coloro che predicano una religione poi sono davvero buoni come dovrebbero essere, mi spiace molto per la tua esperienza passata, certe persone sarebbe meglio non averle mai incontrate, davvero orrende…Un caro abbraccio, buona serata..🤗🤗🤗🤗🤗

    Piace a 1 persona

  2. Difficile commentare, tempo addietro mi avevi accennato qualcosa a riguardo che avevi subito maltrattamenti, non mi sembrava il caso di indagare ulteriormente per delicatezza nei tuoi riguardi e in questo post che sei stata più esplicita mi sento davvero rammaricata al cosmetto di certi energumeni perché non ho altri aggettivi e nomi per denominarli. Un abbraccio ❤️

    Piace a 1 persona

  3. 🎀 Nessuna religione o filosofia, credo, puo’ cambiare in meglio la persona, la quale, generalmente, resta quella che e’, ovvero indossa, con dolo o senza dolo, una maschera, oppure utilizza una “protesi” ~ La trasformazione, intesa come apprendimento evolutivo avviene solo se la persona in primis desidera crescere e migliorare, ed avviene dall’interno, senza necessita’ di maschere o di “protesi”.
    Buon pomeriggio!

    Piace a 1 persona

    1. Bella la tua riflessione. Per esperienza devo dire che spesso le personalità più fragili hanno bisogno di nascondersi e appoggiarsi a ruoli e status. Non avevo le antenne ai tempi per capire. Buona serata Paola

      Piace a 2 people

  4. Difficile commentare, davvero.
    Lasciando stare l’esperienza dura, un mio pensiero personale e’ che nulla nemmeno una religione si possa abbracciare in maniera assoluta.
    Credo che l’assoluto non esista.
    Un abbraccio 🫂

    Piace a 1 persona

  5. Non c’è nessun gruppo o appartenenza che possa garantire sulle qualità di una persona. Prima di fidarci dobbiamo conoscere a fondo chi frequentiamo e per questo ci vuole moltissimo tempo. Mi dispiace per quello che hai passato…ma non mi meraviglio! È vezzo dei lupi travestirsi da agnelli…

    Piace a 2 people

I commenti sono chiusi.