Geniale

Davvero geniale la nuova e quarta serie di: “L’amica geniale”. Dai romanzi di Elena Ferrante disponibile su Rai Play.

Mi è piaciuta la regia e mi è piaciuta l’interpretazione di Alba Rohrwacher, attrice che ho già apprezzato in altri film.

Ho visto le prime due puntate e mi hanno così preso che speravo non finissero mai. E io, normalmente, mi stanco. Soprattutto delle serie italiane che, spesso, trovo abbastanza scontate banali e poco curate.

Qui il racconto è ben definito anche con la voce fuori campo, narrante e soggettiva della protagonista.

Molto interessante la visione della complessità dell’amore e delle scelte.

Fabrizio Gifuni è un altro attore di alto livello interpretativo.

Bello il doppio binario della scrittura e della coerenza con la vita. La protagonista scrittrice spesso si interroga sulla coerenza tra ciò che scrive e la passione che vive. Sul compromesso che non va d’accordo con il pathos. Sul disordine e l’ordine, tra il confine e lo spazio delimitato o libero. Non a caso lei è sempre in viaggio come una profuga, straniera, in ricerca di un porto. Di un alloggio sicuro.

Consigliato.

25 pensieri su “Geniale

  1. Ho visto tutte le stagioni di questa serie, dalla prima, quindi seguirò con piacere anche questa nuova serie. Ho visto che è già disponibile su Rai play, una sera che ho più tempo la guardo 😊😊😊😊😉😉👍👍👍👍👍👍👍👍🤗🤗

    Piace a 1 persona

  2. La puntata di ieri sera è piaciuta molto anche a mm3 come regia, fotografia e interpretazione e devo dire che avendo visto gli anni precedenti le altre puntate, ho Porezzato il passaggio degli attori/attrici e li ho trovati molto coerenti paragonando agli attori odierni, un passaggio di attori direi più che spontaneo 😉 Buon proseguimento di serata 🌹

    Piace a 1 persona

  3. È piaciuta molto anche a me la serie. Ho visto le precedenti.
    Elena si interroga molto, ma in effetti si assume anche parecchio le sue responsabilità, cosa non certo facile a quei tempi. Ciao Eletta.
    Buona giornata 💐

    Piace a 1 persona

I commenti sono chiusi.