
Fino a quando?
Fino a quando sentiremo che una donna è stata uccisa dal marito?
Fino a quando sentiremo che solo lunedì lei lo aveva denunciato e adesso lei è morta?
Fino a quando dovrò sentire che nessuno si era accorto di niente?
È capitato a me: nessuno si accorge che è proprio strano, ma davvero strano che tu sei di continuo al Pronto soccorso. Come mai cadi sempre e sbatti e ti rompi: bambola di pezza?
Nessuno dice niente.
Nessuno fa niente.
Perché dai anche un po’ fastidio se chiami per chiedere aiuto. Meglio far finta che tutto vada bene.
Mettere il sorriso finto anche se hai le pugnalate nel cuore e nel cervello.
Sí, anche nel cervello. Perché della violenza psicologica nessuno parla. È ancora più nascosta infida e putrida della violenza fisica. Ti uccide ogni giorno un pochino. Giorno dopo giorno. Mitridatismo iniettato nel cervello e non puoi neanche urlare.
Io, francamente, non riesco più a sopportare tutto questo menar coltelli a padri madri mogli e figli.
Che sta succedendo?
In che schifo di mondo viviamo?

Omuncoli, allevati da donne che non hanno saputo renderli uomini. L’educazione famigliare non esiste quasi più e i figli sono dei piccoli tiranni egoisti ed egocentrici, impossibilitati a raggiungere la maturità.
"Mi piace"Piace a 1 persona
E i social stanno facendo il resto.
"Mi piace"Piace a 1 persona
È ben descritto sull’ultimo libro di Crepet… Lo hai letto? Mi pare uno dei pochi che ha il coraggio di dire quello che è successo
"Mi piace"Piace a 1 persona
No, non leggo i libri di Crepet. L’ho conosciuto di persona quando venne a tenere conferenze nella scuola di mia figlia, molti anni fa. Conosco il suo pensiero basato sul buonsenso e ha il coraggio di dire ciò che va detto senza edulcorazioni, cosa poco apprezzata da chi non ama riconoscere i propri errori. Comunque, non leggo i libri di altri psicologi, ne ho avuto abbastanza di Freud e credo che oggigiorno le “chiacchiere” servano a poco, si dovrebbe tornare tutti quanti con i piedi per terra e piantarla di riempirsi la bocca di parole che, comunque, servono a poco se poi non si mettono in pratica. Scusa Eletta, ma finché chi ci governa non comprende che è l’esempio che conta ed è con l’esempio che si educano le masse (forse l’anno capito anche troppo bene ed è perciò che abbiamo masse di pecoroni giulivi e idioti), filosofi e pensatori possono predicare invano, noi possiamo scrivere i nostri pensieri qui, ma non contano nulla e nulla cambia. Un abbraccio e buon fine settimana.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Come sempre molto chiara. Credo che il cambiamento debba partire da tutti, anche facendo due o tre riflessioni leggendo libri, personalmente ho letto e continuo a leggere diversi filosofi e psicologi e psichiatri. Facciamo parte del sistema e probabilmente abbiamo poca possibilità di scelta in un mondo così poco etico. Ma, comunque, c’è sempre la possibilità di seminare il nostro piccolo seme. Buona serata cara Neda 🤗
"Mi piace"Piace a 1 persona
Cosa aggiungere? Direi che nessuno ne può più, e soprattutto la posizione delle donne è troppo esposta. Ci dovrebbero essere canali di protezione efficienti ed efficaci, ma probabilmente anche lì c’è poco personale …
"Mi piace"Piace a 1 persona
È una lotta impari per la sopravvivenza… Buona giornata
"Mi piace""Mi piace"
un mondo davvero orribile, un mondo che nessuno il secolo scorso avrebbe immaginato, andiamo sempre peggio, e vedere che ci sono anche figli che sterminano la propria famiglia non è certo una cosa rasserenante, fra l’altro questi figli pare fossero modelli, irreprensibili, senza alcun cenno di disagio, questo è ancora più inquietante. Riguardo voi donne, davvero, è assurdo che nessuna faccia niente, potremmo dire di avere una giustizia che fa schifo, e sono sicuro che in molti sarebbero d’accordo su questa affermazione. Non ci sono parole..🤷♂️🙄☹😱
"Mi piace""Mi piace"
Grazie per il tuo contributo e buona giornata caro Max. Purtroppo c’è troppa violenza… 🙄
"Mi piace"Piace a 1 persona
Il mondo è cambiato, l’uomo è cambiato inesorabilmente in peggio. C’è una tale esplosione di violenza gratuita nei confronti delle donne e dei più deboli che mi lascia sconcertato davvero. Cosa stia succedendo non riesco a spiegarmelo. E poi perché ancora tanta indifferenza al problema? Non so…
"Mi piace"Piace a 1 persona
Buongiorno Daniele e grazie per il tuo contributo… Le ragioni sono molteplici… Non è un bel periodo storico questo… Buona giornata 🐞
"Mi piace"Piace a 1 persona
Mi dispiace dover dire da donna che ha conosciuto l’attivismo femminista che dietro un femminicidio a volte c’è una donna , la madre, magari anche aver buttato nel cassetto psichiatria e psicoanalisi.
Resta che un uomo psicopatico in queste storie c’è, che non vuol dire giustificarlo, vuol dire che si sono trascurati segni.
Un bambino aggressivo e violento non è vivace e’ violento, sarà un uomo pericoloso.
Solo un mio pensiero, che va di pari passo all’oggettivazione delle donne che la nostra società non ha accantonato.
🌹🐈⬛
"Mi piace"Piace a 2 people
Completamente d’accordo. Ci sarebbe da scrivere per giorni sulle ragioni e cause del disequilibrio maschile e femminile. Come ho già scritto diverse volte c’è bisogno di una vera rivoluzione culturale che coinvolge tutti. Sta di fatto che la violenza è esecrabile, non accettabile, condannabile a tutti i livelli. Grazie per il tuo apporto.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Le mie non volevano essere giustificazioni, voleva essere una critica al clima culturale che non riconosce un senso del “maschile”alterato legato anche a una regressione rispetto a valori conquistati dal femminismo militante, che ora vengono messi in discussione.
"Mi piace"Piace a 1 persona
L’avevo capito benissimo. Per questo ho parlato di rivoluzione culturale che è assolutamente lunga, ma indispensabile e che deve partire da tutti. Grazie per il tuo contributo e buona giornata 🐞
"Mi piace"Piace a 1 persona
🌹
"Mi piace"Piace a 1 persona
Penso che, a monte, troveremmo una famigli assente, o una madre già assuefatta alla sua condizione di vittima, addirittura consenziente… e, più in generale, la vita mi pare svuotata dal suo significato, il prossimo valutato come una manchino, una bambola che non importa se si rompe…e i nostri leader a livello mondiale
dichiarano che credono fondamentale un certo dispendio di vite umane per tenere la posizione e poter trattare onorevolmente la pace… i soldati non sono soldatini giocattolo, sono vite umane , che, quando si spengono, è per sempre.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Chi non prova a essere vittima di violenza non può capire. Basta leggere il libro dell’Avvocata Lucia Annibali. La mia storia di non amore.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Grazie per il tuo contributo e buona serata cara Silvia 💗
"Mi piace"Piace a 1 persona
Buona serata a te!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Trovo veramente angosciante!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Davvero angosciante e allucinante… 🖤
"Mi piace""Mi piace"
Non si trovano parole
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ma c’è di peggio ! Ce lo racconta Marcella Donagemma nel suo romanzo dal titolo “Ti scrivo perché non so amare”: una vicenda con un risvolto inatteso.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Grazie
"Mi piace"Piace a 1 persona
🌹🙏
"Mi piace"Piace a 1 persona
Il tuo articolo ( esclusa la notizia) è decisamente tra i più belli letti in merito all’argomento. Sul femminicidio direi che se non cambiamo la nostra assurda omertà e la giustizia non inizia a fare sul serio questo maledetto uomo che uccide ( e meriterebbe una brutta fine) continuerà. Che schifo …hai ragione. E da uomo sempre più schifato dai colleghi di specie
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ti ringrazio. Ogni volta che scrivo di violenza sulle donne sono stupita perché i commenti li fate voi uomini, e meno le donne. Se poi sono commenti come il tuo hanno un valore doppio. Speriamo davvero che cambi questa allucinante mattanza
"Mi piace""Mi piace"