Le immagini del mio blog

Una lettrice mi ha fatto i complimenti per le immagini del mio blog.

Mi ha chiesto come faccio a postare immagini così belle. Sono il frutto di lavoro: tempo, applicazione, inventiva. Lavoro grafico digitale o manuale. 

Come ogni cosa che abbia una riuscita, anche una immagine grafica, abbisogna di molta applicazione. Nulla si fa senza fatica.

Oggi si usa spesso a sproposito e con estrema leggerezza il termine: fantasia. Accoppiato spesso con il termine: creatività.


Qualcuno confonde la creatività con la fantasia. Non è corretto.

Esserne creativi non significa essere fantasiosi. Con la fantasia si può immaginare e sognare, ma non necessariamente creare.

Per creare occorre prima immagazzinare una quantità di dati conoscenze studi ed esperienze. Solo allora su e da questo substrato ricco può nascere la scintilla creativa.

Occorre preparare il terreno, concimare, zappare, innaffiare, accudire, nutrire, lavorare e sudare.

Poi lasciare che accada. Anche riposando, facendo altro, in totale relax o di notte. Ecco che arriva l’idea creativa. L’idea nuova che crea qualcosa di impensato e risolutivo. Tutti i pezzi del sapere accumulato e dell’esperito allora, come per incanto, si riuniscono insieme per la creazione. É così non solo per i grafici e gli artisti, ma anche per i fisici matematici scienziati inventori…


In questo blog le immagini migliori sono quelle a cui ho dedicato più tempo. 

Ritagliando, disegnando, graficizzando con penne  pennarelli pastelli acrilici o in digitale con diversi programmi.

La linea a spirale é un po’ la mia firma grafica. É un segno di espansione che sottolinea il processo d’individuazione. 

Oggi con la grafica digitale si possono ottenere buone e svariate immagini in pochi minuti. Peccato che poi, alla fine, siano tutte uguali. Basta guardare certi depliant.

Ritengo migliori le immagini originali per definizione tema e caratterizzazione. Quelle evocative.

19 pensieri su “Le immagini del mio blog

  1. Ho notato questo blog in alcune parti riguardo le foto, e debbo osservare che sono di un’intensita’ opaca molto mista di colori e sfumature. Non ho notato altri post sul blog, ma sono convinto che mi sorprendera’ con altri temi. Carini i suoi testicon le sue riflessioni
    Colgo l’occasione di invitarla nel mio gruppo site: https://t.co/9lehg0UMvS
    Grazie, l’aspetto con piacere!

    Piace a 1 persona

  2. io ad esempio non sono portato per il disegno, non riuscirei mai a creare un quadro, mi manca proprio il senso pratico, in compenso riesco attraverso le immagini a vedere forme, composizioni di ogni genere. Alla fine penso che ognuno sia portato per una certa attitudine artistica, non si può fare qualsiasi cosa e farla bene. Complimenti per i tuoi lavor i, un caro abbraccio, buona serata 😉🤗🤗😉👍👍👍👍👍👍👏👏👏👏👏😊😊😊😊😊

    Piace a 1 persona

  3. D’accordo che per creare serve impegno e conoscenza se poi ci si aggiunge anche un pizzico di fantasia i risultati non mancano. Certo avere fantasia senza poi essere in grado di tradurla in pratica è tempo sprecato.

    Piace a 1 persona

I commenti sono chiusi.