L’esperienza

Cosa pensi che migliori con l’età?

Penso che l’unica cosa che migliora con l’età sia l’esperienza. E, con l’esperienza, se c’è un minimo di intelligenza… varia/ muta/ cambia/ la nostra visione del mondo e il nostro approccio con i problemi che presenta la vita.

Io, ora, non rifarei più gli errori grossolani fatti anni fa. Ero inesperta. Ingenua. Un po’ sciocca.

C’è chi invecchia molto male. Un continuo lamentarsi e non essere mai grati.

Ci sono invece persone meravigliose che hanno acquistato con l’età e l’esperienza un corpo sottile e un’aura luminosa. Sanno essere grati di quello che hanno e ricevono. Foss’anche un raggio di sole o un fiore.

Per invecchiare bene credo occorra fare un lavoro quotidiano di attenzione ai lati positivi eliminando la noiosa lamentatio quotidiana perché il mondo è cambiato e va tutto male.

20 pensieri su “L’esperienza

  1. Ho sempre cercato di non ripetere due volte lo stesso errore: se riconosco di aver fatto un errore, perché mai dovrei ripeterlo. La mia bisnonna diceva che gli esseri umani sono divisi in tre categorie: i saggi che imparano vedendo gli errori che fanno gli altri, gli intelligenti che imparano dai propri errori e i cretini che ripetono in continuazione gli stessi errori. C’è una considerazione da fare sulla vita: man mano che si cresce, si apprende, si fa esperienza e si diventa, più o meno saggi, si invecchia pure, se si è fortunati da non morire giovani. Peccato che si arrivi a comprendere qualcosa della vita solo da vecchi, quando ormai di vita ne resta poca da vivere e peggio ancora, non si possa “regalare” la propria esperienza a chi è più giovane, proprio perché ognuno di noi deve fare la “propria” esperienza e i tempi sono diversi per ogni generazione.

    Piace a 1 persona

  2. Dicono che con l’avanzare dell’età migliora la percezione della vita e si diventa più saggi.
    Io sono convinto che noi non cambiamo affatto. Siamo sempre gli stessi. Solo facciamo più attenzione ma alla fine ci cadiamo sempre negli stessi errori.

    Piace a 1 persona

    1. Non credo. Almeno per me. Esempio : fino a dieci anni fa ero una persona estremamente consumista. Prendevo acquistavo vestiti a vagonate. Ora non più. Anche se tengo sempre allo stile 😍

      "Mi piace"

  3. l’età ci porta a vedere le cose in modo diverso, diciamo che la cosa migliore sarebbe conservare la gioia e l’innocenza della giovinezza e aggiungere la sana riflessione della saggezza, solo così possiamo essere davvero sereni con noi stessi e col mondo intero…😉😊👍👍👍
    Buon week end 🤗🤗

    Piace a 1 persona

  4. con l’età migliora il senso critico verso se stessi e verso il mondo intero; con esperienze e delusioni accumulate si selezionano e si soppesano i rapporti umani, non ci si affida più alle prime impressioni e aumenta l’attenzione sulle scelte che diventano più ragionate e meno istintive. La lamentatio corrisponde all’insofferenza per una società che sta sempre più stretta, non è fine a se stessa; certo che se diventa noiosa non è più lamentatio ma strazio.

    Piace a 2 people

I commenti sono chiusi.