Tautogramma iniziali

Buongiorno oggi per il Giocolinguisicodellunedí propongo di utilizzare l’iniziale del nome di un famoso personaggio per comporre un testo le cui parole utilizzino solo la stessa lettera.

Invece di mostrare un mio esempio oggi metterò alcuni esempi di un illustre scrittore: Umberto Eco.


Boccaccio / bravi bambini bisesso ballano bevono blaterano bellamente beffandosi bubboni…

Calvino / Cosimo che cavalca cime campestri, cavalieri che cessano coesistere, cadetti craquelés, cosmicomiche, codici…

Ulisse / ustionai un uniciglio, udii umide ululanti umanoidi, uomini urlanti ungulati umiliati…Uccido usurpatori…


Come si legge Eco non solo si è divertito a usare una sola lettera ma ha cercato di rimanere in tema con il personaggio scelto.

A voi la scelta di qualsiasi personaggio famoso che sia uno sportivo, o dello spettacolo o scrittore poeta filosofo scienziato…

Considerato le Olimpiadi invernali sciatori pattinatori … No politici per favore che mi annoio.

Utilizzate l’iniziale del suo nome. Nel nostro caso sono ammessi articoli e preposizioni.

Non usate il neretto perché non mi permette di copiare i vostri lavori che saranno pubblicati qui ⤵️

Una settimana di tempo come sempre.


Ringrazio tutti i partecipanti di settimana scorsa e nomino come miglior testo:

Cara creatura curiosa,
cuore consapevole che chiama costantemente comprensione, contatto, calore…

Conoscerti cambia coordinate, cancella confini, crea continenti clandestini. Corpo curioso che cerca carezze, cadenze, combustioni calme e certezza carnale. Così continuo coltivando comprensione, concedendo cura, costruendo complicità e camminiamo condividendo cieli colorati, caffè caldi. Consegna coraggiosa comporta crolli, cambiamenti, crepe. Ciononostante continuo. Continuo perché credere consola.
Con te, caos converge
con te, cuore canta
con te, cammino continua.
M.

https://ameraviglia.com/

Complimenti Marcella 🏆 bellissima lettera


EINSTEIN

Eccentrico ed estroso, esplorò, con eccellenza, le estremità dell’eterno. Estinse errori, evidenziò enigmatici eventi ed elaborò eccelsi esperimenti. Eminente ebreo, elencò con esemplare energia gli evidenti errori dell’eccezionale ecatombe esplosiva dell’epoca.

https://ilblogdipens.wordpress.com/

Arianna Fontana:

Ancora ha fame, ardimento e fiamma. Si fionda, non frena, azzarda, attacca, è forza e femminilità, fiaba e furia. Forse Arriverà in finale.
ml

https://orearovescio.wordpress.com/

Isabel Allende
Intensa e inquieta Isabel, invoca isole interiori illuminate, anima ardente. Intreccia incanti invisibili, inventa identità indomite, accende amori assoluti. Insegue infanzie infrante, incontra indigeni, ascolta antenate antiche. Innalza immagini iridescenti, intreccia intimità ardite, iscrive insurrezioni appassionate. Implora indipendenza, afferma audacia, irradia, infinita anima.

https://ameraviglia.com/

Carlo Cassola –

Cercano di capire come coinvolgere il Cuore cattivo dei Compagni nella caccia con Cane. La Casa del Cacciatore cela contatti col conte consorte, che chiama da contorti cespugli come un condannato al capestro. Certamente il castigo al carcere condanna la contessa non casta a crucciarsi per il calvario della condanna.

Nota Cuore si riferisce a Un cuore arido, Cacciatore  a Il cacciatore, Cane a un uomo e il cane, Casa a La casa di via Valadier, Compagni a I vecchi compagni. Sono tutte opere di Carlo Cassola, autore che leggo da sempre tra i preferiti.

https://newwhitebear.wordpress.com/

14 pensieri su “Tautogramma iniziali

  1. Carlo Cassola – Cercano di capire come coinvolgere il Cuore cattivo dei Compagni nella caccia con Cane. La Casa del Cacciatore cela contatti col conte consorte, che chiama da contorti cespugli come un condannato al capestro. Certamente il castigo al carcere condanna la contessa non casta a crucciarsi per il calvario della condanna.

    Nota Cuore si riferisce a Un cuore arido, Cacciatore a Il cacciatore, Cane a un uomo e il cane, Casa a La casa di via Valadier, Compagni a I vecchi compagni. Sono tutte opere di Carlo Cassola, autore che leggo da sempre tra i preferiti.

    Piace a 2 people

  2. Isabel Allende
    Intensa e inquieta Isabel, invoca isole interiori illuminate, anima ardente. Intreccia incanti invisibili, inventa identità indomite, accende amori assoluti. Insegue infanzie infrante, incontra indigeni, ascolta antenate antiche. Innalza immagini iridescenti, intreccia intimità ardite, iscrive insurrezioni appassionate. Implora indipendenza, afferma audacia, irradia, infinita anima.
    E grazie Eletta ❤️

    Piace a 2 people

  3. EINSTEIN Eccentrico ed estroso, esplorò, con eccellenza, le estremità dell’eterno. Estinse errori, evidenziò enigmatici eventi ed elaborò eccelsi esperimenti. Eminente ebreo, elencò con esemplare energia gli evidenti errori dell’eccezionale ecatombe esplosiva dell’epoca.

    Piace a 2 people

Lascia un commento