Si vive una sola volta

Uno dei miei ultimi post – con i vostri preziosi commenti – mi ha fatto pensare a come ci siano persone che si credono eterni.

Mi spiego: a tavola mi piace mettere un bel calice di vino ( bevo  solo a pranzo metà bicchiere perché a mio parere l’acqua mal si accompagna al buon cibo ). Bel calice significa un bel bicchiere. Non quelli per l’acqua. Lo stesso vale per i piatti. Uso tutti i piatti del servizio migliore che ho. Ci sono persone che hanno paura di romperli. Santo cielo!

Non siamo come gli antichi egizi che si portavano ciotole di cibo per mangiare nell’aldilà. La vita è breve e quello che non usiamo peserà sui nostri eredi. Non ce lo porteremo nella tomba.

Questo modus vivendi è per tutto. Non ho vestiti per la festa. Ho vestiti per sentirmi in festa ogni giorno. Dove sentirmi a mio agio che sia un Valentino o una giacca di Napapijri.

Ho già preparato l’ennesimo sacco di roba usata da dare a chi ne ha bisogno. In montagna è inutile mettersi giacche di Dolce e Gabbana che hanno fatto il loro egregio servizio ai tempi.

Le cose sono al mio servizio e non sono io al servizio delle cose.

In questa epoca di consumismo estremo è bene cominciare con il riuso riutilizzo circolare. Quello che non ci serve può servire ad altri.

Nella immagine un telo di seta che ha albergato per anni e anni nel cassettone di mia madre. Finalmente dopo l’ennesima richiesta ( ma cosa te ne fai che non l’hai mai usato? ) finalmente a Natale me l’ha donato. Ora è sul divano in taverna e con i suoi meravigliosi colori arricchisce l’ambiente.

10 pensieri su “Si vive una sola volta

  1. Ottimo esempio di riutilizzo circolare delle cose, dovremmo tutti seguire il tuo esempio. Bella anche la riflessione sul fatto che non si vive per sempre, io non bevo vino, ma in compenso vivo di dolci, qualche sfizio bisogna pur toglierselo 😋😋👍👍😉😊😊🤗🤗👏👏👏👏👏👏

    Piace a 1 persona

Lascia un commento