Persona

La Persona è la maschera sociale che siamo, e portiamo, per apparire e trovare un nostro angolo rilevante nel mondo.

Non sempre collima con ciò che siamo, con il nostro vero Sè. 


Ho conosciuto persone totalmente diverse nel sociale e nel privato.

Mi ha sempre infastidito questo doppio.

È vero che siamo una moltitudine, e spesso sconosciuti a noi stessi,  
ma è pur sempre una questione di misura: quanto misura la distanza, anche etica, tra quell’essere che mettiamo in mostra per apparire così assennati intelligenti e saggi e il nostro piccolo essere infantile egocentrico e malsano che appare quando chiudiamo la porta di casa?

Poi capitano i fattacci della cronaca nera e si sente ripetere: – Sembrava così una bella persona…

Sono davvero rare le persone belle, dentro e fuori.

Per conoscere e valutare un individuo a volte non basta neppure viverci insieme, figuriamoci vederlo per strada mentre porta a spasso il cagnolino.

Quando frequentavo l’Accademia di Brera nell’ultimo anno ho organizzato una personale con i miei acquarelli.

Il titolo che ho dato a questa mostra è stata: Apparenza.

Queste erano alcune delle opere esposte.

22 pensieri su “Persona

  1. Si può condividere la tua riflessione ma purtroppo ma la mggior parte delle Persone si adegua a questa società fatta di apparenza e virtuale. Molti perché non hanno il coraggio di mostrare se stessi, altri per convenienza, vedi i politici e soci. Chi è veramente se stesso rischia l’emarginazione.

    Piace a 1 persona

  2. Poco tempo fa ho raccontato di aver rivisto un vecchio compagno di scuola e di essermi ritrovata subito “senza maschera”. Senza quella maschera che ci mettiamo da adulti, soprattutto per difenderci. Ovviamente dipende dallo spessore della maschera, o da non averne più di una

    Piace a 1 persona

  3. Sono d’accordo con te che le persone non si conoscono mai abbastanza, tutti i delitti che sentiamo ogni giorno provengono da persone che a detta di chi li conosceva, erano all’apparenza normalissimi. Figuriamoci se non lo fossero stati 😁 Purtroppo è sempre più difficile trovare persone davvero buone in tutto, una volta era diverso, a mio avviso c’era più trasparenza nelle persone, io ricordo da giovane capivo subito se una persona era gramma o no, ora se dovessi parlare di una persona farei più fatica a capirlo…🤔👍🤗😉

    Piace a 1 persona

  4. Condivido la tua riflessione. Oltretutto è una società, questa ormai nostra degenere, che le incentiva e che le brama sempre più. Il mascherarsi, un teatro tetro e a volte, ahinoi, tragicomico.
    Ribadisco circa l’aura che posseggono i tuoi lavori.
    Ciao Eletta, buona serata.

    Piace a 1 persona

I commenti sono chiusi.