Vento e sole

Passare dai 5/6 gradi della montagna ai 35 del nostro arrivo è uno sbalzo che fa girare la testa, non metaforicamente.

L’Italia è davvero lunga da nord a sud e davvero diversa in tutto.

Oggi, finalmente il primo bagno di mare. Acqua davvero calda e divertente per via del mare mosso e delle correnti che mi sballonzolavano di qua e di là.

Al mare io torno bambina, infatti continuavo a ridere.

A pranzo un ottimo fritto di paranza. Adoro il pescato del giorno. La pescheria odorava di pesce. Gli scogli pieni di gabbiani.

C’è molto vento.

La casa non è esattamente quello che portava in descrizione (mai fidarsi). Ma di questo parlerò più avanti.

Una cosa che, invece, mi ha toccato il cuore è la totale incuria della zona circostante. Praticamente uno schifo. Di fianco alla strada miriadi di bottiglie rotte. Macerie. Sporcizia. Spazzatura.

Schifezze dell’incuria umana dietro a fiori meravigliosi e piante aromatiche della macchia mediterranea.

Mi chiedo: perché?

Sono in Salento. Perché rovinare questa terra magnifica sfregiando e violentando prati fiori e terra? Perché tutte queste bottiglie di vino e birra buttate dal finestrino? Piatti di plastica sacchetti spazzatura plastica.

Quando cominceremo a fare una politica turistica vera del nostro Bel Paese cominciando a pulire? Pulire tutto. Pulire sempre. Multare chi rovina. E basta con questa incuria che fa male agli occhi e al cuore.

25 pensieri su “Vento e sole

  1. purtroppo l’incuria umana si trova ovunque, sia sui monti che al mare, solo nei piccoli borghi si trova quella cura e quella pulizia che sembrano orami cose rare. Bello il Salento, il caldo finirà anche lì, arriverà il fresco, ma tu sei ben abituata a questo, anzi forse ci starai anche meglio. Buone vacanze 😉😉😉😉😊😊😊👍👍👍👍👍👍

    Piace a 1 persona

      1. Soprattutto imparare un po’ di civiltà e di rispetto. Non so come si possa rovinare ciò che non ci appartiene. Se ci tengono tanto a sporcare e inquinare e vandalizzare, che lo facciano tra le mura di casa loro! 😔

        "Mi piace"

  2. Il mare , mi piace, mi piace chi ne parla, chi lo dipinge o fotografa.
    L’incuria è una vergogna, poi nel Salento dove il mare è splendido,
    Il rispetto per il bello non ci appartiene, vivo a Roma con fatica vado in centro, una città oltraggiata.
    Dunque ti capisco 🐈‍⬛🌹

    Piace a 1 persona

I commenti sono chiusi.