Gratitudine

In questo tempo impazzito: a livello etico e meteorologico contano molto i piccoli gesti.

La cosa, per me, sorprendente in questo microcosmo che è la mia nuova casa, è trovare ogni tanto dei doni al cancello del giardino. Delle rose, un piccolo contenitore in fine porcellana con dei gustosi lamponi giganti, e oggi una cassetta contenente delle noci e dei bulbi di non so quale fiore.

La bellezza di questi doni è che non sono accompagnati da un biglietto del donatore. Quindi non so mai chi ringraziare. Devo mandare via WhatsApp messaggi per dire: Sei stata tu? Grazie… alle varie persone vicine.

È davvero così bello donare gratuitamente. Ed è così bello ricevere gesti gentili.

In questo macrocosmo – che pare impazzito a livello etico e meteorologico – a me questi doni scaldano il cuore. E mi ricordano quanto è importante la gratitudine. Non bisogna mai dimenticare di essere grati per chi, silenziosamente, ci dona un attimo di gentilezza.

16 pensieri su “Gratitudine

  1. ma pensa! Che gesti gentili! In città è già tanto se non ti fanno degli sgarri, altro che gentilezza. E’ proprio vero che la vita in montagna, e in generale nei piccoli borghi, è molto differente da quella che viviamo qua ogni giorno. Sei fortunata a vivere lì, e ad avere persone così gentili a fianco 👍👍👍👍👍😉😊 un caro abbraccio, buona serata…🤗😉

    Piace a 1 persona

  2. Questa gentilezza che non chiede ringraziamenti è davvero bella e rara.
    Nella foto riconosco il versante orientale del Monte Rosa: non so perché, credevo che fossi invece in Val d’Aosta. Hai casa nei dintorni di Macugnaga?

    Piace a 1 persona

I commenti sono chiusi.