Benvenuta primavera

Immagini grafiche di Eletta

Stamattina con il cielo finalmente blu ho potuto fare una bella camminata. Ne avevo proprio bisogno.

Visto la nevicata di ieri, ho camminato solo lungo la strada asfaltata. Avrei preferito un sentiero tra i faggi e la pineta… ma meglio non rischiare.

Stare in mezzo alla natura permette una rigenerazione impossibile nel caos della vita cittadina.

Camminando e respirando il cielo, le vette, le rocce, l’acqua e la terra si va gustando e meditando. Senza schermi davanti agli occhi.

A casa sono rimasti gli apparecchi. Il computer, lo smartphone, la televisione.
Si cammina in silenzio. Ascoltando i rumori che la natura offre sommessamente. Non ci sono che pochissime macchine. Non ci sono persone. Il cielo è blu. L’aria frizzante.

Stare ore senza schermi è purificante. Anche perché in questo periodo il tema è monotematico.

Stare all’aria aperta fa bene. Se c’è la possibilità di fare un bagno di foresta tutto il nostro essere ne ricaverà ben-essere. Non vedo l’ora di tornare tra i miei amati boschi.

Si acuiscono i sensi nel panorama sensoriale. Tutto viene percepito con intensità: l’odore di corteccia, la carezza ventosa, la ruvidezza scabra della roccia, il calore del sole sulla pelle nuda, il cinguettio svolazzante tra i rami.

Benvenuta primavera senza schermi davanti agli occhi.

5 pensieri su “Benvenuta primavera

  1. la bella stagione presto ci regalerà bellissime giornate da trascorrere all’aria aperta, sempre che ci diano la possibilità di spostarci, io in compenso vado spesso nella Villa della mia cittadina, è un parco vastissimo dove si può camminare per ore, anche se nei wek end è molto affollato…

    "Mi piace"

  2. una bella passeggiata in mezzo alla natura è qualcosa di inestimabile… sono felice per te.
    Io ho dovuto accontentarmi di camminare per le vie meno frequentate e con più vegetazione che conosco vicino a casa… un abbraccio😘

    "Mi piace"

I commenti sono chiusi.