Takete e Maluma: i segni parlano

Non ci pensiamo spesso ma i segni parlano. Le due figure fanno parte di un famoso esperimento che potete fare senza leggere prima la spiegazione. Date il nome Maluma a una e Takete all’altra.

https://it.m.wikipedia.org/wiki/Takete_e_Maluma

La maggior parte delle persone associa Maluma a quella con linee morbide e Takete a quella con linee spezzate e aguzze. Maluma è associata inconsciamente alle linee morbide femminili e materne. Takete a quella parte invece maschile.

Gustav Klimt – dal web

I segni parlano. Basta pensare a un segno che facciamo spesso: la nostra firma. La nostra scrittura racconta la nostra personalità e il nostro carattere.

Quando ho tenuto corsi di educazione visiva mi piaceva fare spesso giochi ed esperienze di associazione scrittura / carattere. Ecco un esempio:

Firma 1
Firma 2

Se vi chiedessi quale firma assocereste a una persona estroversa, comunicativa, vivace e a quale firma assocereste invece una persona introversa, timida, insicura… Non penso che avreste difficoltà ad associare il primo profilo alla firma 1 e il secondo profilo alla firma 2.

La rapidità di un tratto, la pressione, la grandezza dei segni, gli spazi tra uno e l’altro, la tensione muscolare nella mano di chi scrive o disegna, l’inclinazione del tratto… tutti questi elementi molto raccontano e svelano dell’autore.

Saper leggere i segni è molto importante per decodificare l’uso che ne viene fatto, costantemente, in questa nostra civiltà dell’immagine.

9 pensieri su “Takete e Maluma: i segni parlano

  1. lo sai che molti anni fa avevo comprato diversi libri che insegnavano la grafologia, mi bastava leggere qualche rigo di una persona e subito capivo il suo carattere, molte ragazze erano esterrefatte di come riuscivo a leggerle dentro.. questo tuo post me lo ha fatto ricordare…😉

    Piace a 1 persona

I commenti sono chiusi.