Un morsetto e un paio di forbici

Da Pinterest

Mi manca un paio di forbici e mi manca una morsa.

Di forbici ne ho a decine, ma nessuna veramente tagliente. Con la mano sinistra – senza la destra a tenere fermo – qualsiasi sacchetto balla, tra lame poco affilate e nulla si taglia rompe lacera. Diventa guerra tentar di aprire la confezione di Muslie o un pacchettino di umido per Edo.

Si va per tentativi ed errori. Si pone la confezione da tagliare tra le gambe dove fugge scivolosa…

Serve un paio di forbici altamente affilate, una sciabola, una lama tagliente come certe invettive… Ma serve soprattutto una morsa che tenga.

Mio padre ne aveva una di cui ricordo l’odore di ferro – nel suo laboratorio.

Non c’è più: come non c’è più mio padre. Se ci fosse ne inventerebbe una per rendermi più facile la vita: in questo periodo di pazienza infinita. O mi avrebbe affilato le lame di una forbice per un taglio netto e sicuro di sacchetti e sacchettini.

Per ogni rottura strappo incidente accidente lui aveva un rimedio: era un tempo in cui si riparava – prima di buttare – e così borse e biciclette rivivevano sotto le sue mani.

Era un uomo di altri tempi e, quando non riparava per le figlie e la moglie, costruiva casette di legno per uccellini.

8 pensieri su “Un morsetto e un paio di forbici

  1. Che disdetta il tuo incidente! Ma come dice Max magari guarirai prima delle previsioni. Qui in Finlandia abbiamo scarpe con suole chiodate per uscire sul ghiaccio…in alternativa esistono “braccialetti” borchiati da allacciare ai talloni delle calzature, cosi’ almeno il tallone fa presa sul ghiaccio: magari li trovi in qualche negozio di articoli sportivi o online.

    Piace a 1 persona

  2. posso solo immaginare le immense difficoltà da affrontare anche per le piccole incombenze quotidiane, coraggio, una parte di questo calvario l’hai già superato, la fine di questa tortura non sarà poi così distante.
    Tenerissimo il ricordo di tuo padre, il mio è mancato oggi per il covid, ne ho parlato nel mio spazio.
    Un caro abbraccio per te, per aprire le buste pensavo, forse con cacciavite potresti avere un punto di rottura più semplice, fissando il sacchetto da qualche parte, anche sotto un peso…

    Piace a 1 persona

I commenti sono chiusi.