Ridere allenta lo stress

Immagini grafiche di Eletta Senso

Edoardo mi fa molto ridere. Anche per questo sono davvero felice di averlo preso.

Mi fa ridere quando misura le coordinate per un salto e poi barcolla su una collinetta di libri o vestiti e cade giù. Mi fa ridere quando vuol giocare con la mia unica mano e un po’ mi morde e un po’ mi lecca.

Mi fa ridere anche adesso che sto scrivendo a letto con il suo musino che spunta dal plaid su cui appoggio lo smartphone perché non scivoli via.

Ridere fa bene. Conosco persone che non sento mai ridere davvero. Ridere di pancia, ridere fragorosamente.

Non penso che sia in chiaro, ma per chi è abbonato come me, davvero interessante l’articolo del Corriere sull’importanza del ridere. Serotonina, endorfine, la terapia del sorriso è considerata un buon antidepressivo, ridere abbassa lo stress e ha ripercussioni su tutto il sistema cardio circolatorio… Questi alcuni aspetti trattati.

Purtroppo ridere non è attività che può essere indotta: se una persona non è portata a ridere e conduce la sua giornata in un unico monocolore espressivo e depressivo, non c’è nulla da fare.

In questo periodo in cui non c’è proprio niente da ridere paradossalmente chi sa ridere anche per le piroette di un gatto sa reagire meglio all’ansia e allo stress del periodo.

Un’ultima osservazione: Ridere di se stessi a mio parere denota un’elasticità mentale degli intelligenti e non degli stolti…

Ecco l’articolo:

Ridere attiva il lobo temporale del cervello (e allenta lo stress) https://www.corriere.it/salute/neuroscienze/21_gennaio_11/ridere-attiva-lobo-temporale-cervello-allenta-stress-1cad1586-413a-11eb-b7e3-563a33cae2bc.shtml?&appunica=true

Uno che dorme così non fa ridere?

9 pensieri su “Ridere allenta lo stress

  1. è sempre importante ridere, anch’io ho letto molti articoli sull’argomento, spesso basta anche poco, come te col tuo gattino cuccioloso, che ti fa ridere da matti, e già ci sentiamo meglio. Poi nel tuo caso oltre al ridere c’è anche le pet terapy, dicono che avere un animale domestico possa aiutare a superare momenti depressivi o stati d’ansia…😉

    Piace a 1 persona

  2. In realtà anche la risata può essere indotta. Io sono leader di yoga della risata. È una disciplina nata da un medico indiano e l’obiettivo è proprio quello di insegnare a indurre la risata soprattutto quando non viene per niente da ridere. È dimostrato che il cervello non distingue tra risata indotta e risata incondizionata per cui inizia a produrre ugualmente tutti gli effetti benefici della risata a livello psico-fisico. Mi hai ricordato che dovevo scrivere un post sull’argomento. Lo farò al più presto. Ti lascio col mantra dello yoga della risata: HO HO HA HA HA MOLTO BENE MOLTO BENE YEAH! Va accompagnato al battito delle mani. E buone risate, allevieranno e ti aiuteranno sicuramente nel tuo percorso di guarigione. 😂😂😂😂😊😊😊

    "Mi piace"

    1. Sì conosco la tecnica avendo fatto yoga. Anche una persona sorridente ironica e divertente induce, per i neuroni a specchio, il medesimo comportamento ilare e leggero nel senso buono.
      Buona giornata 🌹

      Piace a 1 persona

I commenti sono chiusi.