Archivio foto

Ieri sera ho deciso di eliminare un po’ di fotografie dallo smartphone. Non ricordavo di avere un album dal titolo: Inverno. Poiché conteneva più di cento immagini le ho viste per eliminare il possibile.

Ma sono rimasta a bocca aperta. E ho avuto l’ennesima prova che io amo l’inverno e l’autunno e detesto l’estate.

Per via dei colori: blu e tutte le sottotinte fino all’indaco e turchese; verdi spenti e bassi; bianco ghiaccio con tutte le sfumature.

Mi è venuta una nostalgia delle vette: per motivi che non sto a dire non sono più salita ai tremila. E mi mancano molto.

Per via del Monte che acquista una maestosità quando si ammanta di neve.

Per via della pace, nell’intimità silenziosa e ovattata delle giornate col cielo terso e l’aria frizzante.

Non dovrei proprio lamentarmi considerato che, a differenza di chi abita in pianura, io stamattina sono salita con il solito percorso coperta da un maglione… la mattina qui fa freschetto.

Ma è così: per il mio temperamento mi si addice meno luce, ma luce più tersa, meno fuori e più dentro, più colori freddi che colori caldi, più toni bassi che chiasso.

” Vorrei limitarmi qui ad accennare genericamente, da un lato al modo tipico con il quale l’estroverso si prodiga costantemente e irradia da per tutto la sua attività, dall’altro alla tendenza dell’introverso a difendersi dalle esigenze esterne, ad astenersi per quanto possibile da ogni dispendio di energia che si riferisca direttamente all’oggetto, e a creare invece a se stesso una posizione di sicurezza e di potenza”.

Carl Gustav Jung – Tipi psicologici

11 pensieri su “Archivio foto

I commenti sono chiusi.