Sorprese

Pulire e riordinare la libreria serve: non solo a togliere la polvere ma anche a trovare sorprese.

Le sorprese sono i libri acquistati e dimenticati. Poveri corpi scelti e poi lasciati senza uno sguardo tra gli altri. Poveri orfani di carezze.

Uno di questi è quello in immagine. Assolutamente non ricordavo di averlo. Ho dovuto aprirlo e osservarlo attentamente per scoprire dove avevo effettuato l’acquisto. Poi ho visto l’etichetta. Ah!

Chissà quanto tempo fa: un anno? Mah.

Quando ho l’occasione di andare in una libreria mi faccio attrarre da certi libri. E li prendo. Poi inizio a leggerne uno e, capita di dimenticare gli altri.

Non essendo proprio una maniaca dell’ordine finisce che i libri non letti subito vengano inghiottiti dalla marea dei fratelli. E scompaiono.

Oggi, pulendo con alcool, ne ho visti diversi mai aperti, eppure presi.

Bene: oggi piove. Giornata ideale per tuffarsi in una – spero – buona lettura.

P.s. – Ne leggo due tre pagine. E affiora il ricordo. Accidenti: uno di quei libri così vergini, senza nemmeno un segno, che stranamente – mi rendo conto – ho già letto. Forse ne ho due copie? Dovrò controllare nella alta pigna Adelphi. Mi pare incredibile di aver letto un intero libro senza aver scritto nulla, ma proprio nulla, su almeno una pagina. Dovrò passare a un altro libro sorpresa trovato pulendo. Sperando che, almeno il secondo, sia davvero vergine ai miei occhi.

14 pensieri su “Sorprese

  1. Quest’anno lo sto dedicando ai miei libri tutt’ora “impolverati e dimenticati”li nella mia modesta libreria… non ne sto comprando di nuovi, o quasi e ti posso dire che sono rimasto sorpreso dalla loro lettura, li sto divorando ad uno a uno e mi chiedo il motivo per cui io non l’ho letti prima ma credo che anche per queste cose, ogni cosa ha il suo tempo 🙂

    Piace a 2 people

    1. È vero. Ogni libro e ogni lettura ha il suo tempo. Libri divorati ai tempi oggi non mi dicono più niente e libri non apprezzati ora li adoro. Cambiamo noi, non loro. Grazie del tuo pensiero e buona serata 🐞

      "Mi piace"

  2. tu non ricordi dove e quando l’hai comprato, io non ricordo se l’ho letto.
    In teoria dovrei averlo letto perchè ho sempre comprato i romanzi di Simenon a mano a mano che Adelphi li riedita, però è un fatto che titolo e copertina non mi dicono nulla. Chissà!
    ml

    Piace a 2 people

    1. Infatti: anche a me non diceva molto la copertina. Poi è bastato leggere tre pagine: acqua acqua pioggia fango un fratello che torna… ho rivisto le scene come in un film. Sicuramente l’hai letto. Ciao caro Massimo 🐞😉🐞

      "Mi piace"

  3. Magari, alla fine dei conti, non ti era piaciuto e per quello non ci hai segnato su niente. O magari l’hai comprato doppio per regalarlo a chissà chi e ti è rimasto in casa… mia mamma lo fa sempre, poi dopo qualche anno quei libri passano a me.

    Piace a 2 people

    1. Ah, ne ho letti diversi di questo autore. Se non sbaglio, il mio preferito è stato La camera azzurra. Sono così svampita che potrei anche sbagliarmi: io, purtroppo, leggo leggo leggo e non ricordo. 🐞😉

      Piace a 1 persona

  4. I Simenon non Maigret sono spesso piccoli capolavori, non che i Maigret non lo siano, ma ci si aspetta il classico Simenon, che oltre al giallista era uno scrittore magnifico, di quelli che nascono scrittori, spesso feroce e modernissimo.

    Piace a 2 people

    1. È vero. Lo trovo feroce. Ricordo scene davvero raccapriccianti descritte magistralmente. Non ho mai letto quelli con Maigret…
      Grazie del tuo contributo 🐞

      "Mi piace"

I commenti sono chiusi.