Piove

Immagine fotografica di Eletta

Piove. Ci si sveglia passando dalla regione onirica alla veglia lentamente. La pioggia scroscia alla finestra. Piano piano si affaccia la realtà.

La realtà ha una tessitura più confusa del sogno. Una nebbia confusa su un terreno instabile. Non sai dove posare i piedi per non cadere inghiottiti dalle sabbie mobili. Attraversi le foreste dei forse e dei ma.

Si naviga a vista. Qualcuno spinge per correre più forte. Qualcuno finge che nulla sia accaduto. Qualcuno scalpita e nitrisce come i cavalli che ieri hanno galoppato scavalcando l’argine.

Io me ne sto tranquilla. Tutto osservo. Tengo le distanze. Cammino dove posso. Mi stiro nel letto al caldo come un gatto. Mi godo il suono della pioggia. Come sempre detesto gli irresponsabili e gli imbecilli dei covid party.

La nostra vita dipende da scelte responsabili. In questo momento le scelte responsabili che operiamo non hanno effetti solo sulla nostra vita, ma anche sulla vita altrui. D’altra parte come sempre, no?

14 pensieri su “Piove

  1. Come si dice? Il battito di ali di una farfalla in Brasile può causare un tornado in Texas. Siamo tutti legati da reti invisibili che ci piaccia o meno. Ogni nostro comportamento anche minino comporta conseguenze altrove…ma siamo troppo stolti per rifletterci sopra. Non tutti, è vero, ma in troppi. Decisamente.

    Piace a 1 persona

  2. Siamo comunque tutti collegati, ogni nostra azione ha effetto su tanti altri senza che neanche ce ne accorgiamo. In questo momento però c’è consapevolezza del danno che possiamo fare e di imbecilli e superficiali siamo circondati, non la vedo troppo bene.

    Piace a 1 persona

I commenti sono chiusi.