Grigio

Detesto il grigio. Non mi vesto mai di grigio e non lo consiglio mai alle amiche: sbatte e abbatte l’incarnato, che tu sia bionda o bruna. Ho solo un pantalone di cashmere grigio che non metto praticamente mai.

Sarà che amo i contrasti e la nettezza e il grigio non è altro che mescolanza di nero e bianco. Preferisco il nero. Va bene comunque e basta un accessorio per esaltarlo.

Il grigio invece mi piace nel paesaggio. Nuvole e nebbia che creano un velo che copre e svela e trasforma. I tronchi più neri e i rami sfuggenti. Solo una parte visibile e perciò più visibile.

Lo stesso che nella seduzione femminile: non è l’ostentazione del nudo che appare affascinante, se mai oscena, ma il piccolo particolare appena intravisto sotto gli abiti: la porzione di spalla quando il maglione cade per caso di lato, o quel pezzo di gamba tra lo stivale e la gonna.

9 pensieri su “Grigio

    1. Rimane il fatto che per me sbatte il colorito. Se poi hai i capelli grigi ti consiglio il nero o un bel blu. Poi dipende dal grado di grigio del tuo maglioncino: magari è un antracite o fumo di Londra… non curo l’immagine e, naturalmente, è una mia soggettiva visione. Buona giornata cara Paola 🐞

      "Mi piace"

  1. Comprendo molto bene la necessità di contrasto che la sfumatura grigia non consente; non per niente la mia personalità è rigidamente o bianca o nera (comunque sempre agli estremi).
    Come te – basta guardare il lenzuolo che indosso – anche io vesto di quel colore così oscuramente attraente.
    La nebbia piace anche a me, ma da qualche anno compare molto raramente e concede troppo spazio a un irritante sole.
    L’ultima immagine è molto evocativa, soprattutto quella del maglione che scivola sulla spalla.

    Piace a 1 persona

I commenti sono chiusi.