Sessualità

Immagine fotografica di Eletta

Sessualità non è idraulica. Questo straordinario termine è stato usato nella conferenza di Umberto Galimberti che ho richiamato ieri. Mi sembra un termine proprio, perché ci sono persone per cui fare sesso significa solo “svuotare i tubi”.

Sessualità è altro. È incontro con il corpo dell’altro. È scambio di energia. Sessualità non è solo genitalità. Va oltre. Abbracciare un corpo, baciare e accarezzare un corpo diverso dal proprio è sessualità. Scoprire la geografia di un corpo – altro dal proprio – è sessualità.

Usare il corpo di un partner non è fare sesso. Se si paga è mercificazione. Se non si paga è ancor peggio. Se si usa il corpo del partner non c’è incontro, c’è uso così come si usa un martello per fissare un quadro o una forchetta per mangiare.

Tanto vale allora passare al “fai da te”. Non comprendo la differenza.

Questa mia riflessione parte da una posizione etica. L’etica non è una nuvola sospesa sopra la nostra testa. L’etica si incarna in ogni gesto e scelta che facciamo in ogni momento della nostra vita: dai momenti più importanti a quelli più piccoli. Quindi anche nel modo che scegliamo per “usare” o “incontrare” il corpo del partner nel momento sessuale.

È una vita che scrivo sul tema.

https://tranellidiseta.blogspot.com/2017/07/l-del-contatto-nella-coppia.html?m=1

16 pensieri su “Sessualità

  1. Sono pienamente d’accordo, l’hai detto benissimo: il successo della coppia arriva dal lavoro, dalla fatica che si fa per tenerla viva, anche molto con sessualità e sensualità. Guai aspettarsi che tutto possa continuare in eterno come nei primi tempi, con entusiasmo e passione, ma in cambio della fatica si arriva a un piacere di vivere insieme molto gratificante

    Piace a 1 persona

  2. Ti appoggio in toto Eletta…quando sesso fa rima con la freddezza dell’usare, si perde ogni concezione del vero Eros, che è prima di tutto incontro con l’altro e conoscenza di sé attraverso l’altro…l’eros è un viaggio vero e proprio…purtroppo oggi se n’è perso il senso più profondo ed è diventato tutto un usa e getta.

    Piace a 2 people

I commenti sono chiusi.