Ieri: emozioni

Albero e nebbia – Immagine fotografica di Eletta

Ci sono giorni dove il richiamo è ripetuto. Ieri è stato il giorno in cui più volte è tornato il richiamo al tema delle emozioni. Un accenno alla radio, in un blog, in un libro, in un film. Ripetutamente: sempre lo stesso tema.

Io considero l’emozione un affetto, nel senso che si è affetti da qualche cosa. Ci fa un certo effetto, sconvolge i nostri piani.

L’emozione ci travolge, non siamo più padroni di noi stessi… l’emozione è caratterizzata da una condizione fisiologica alterata” – Jung

Ieri ho visto un film: Hector e la ricerca della felicità. Alla fine, attraverso una tac, un medico vede tutti i colori delle emozioni di Hector. Ci sono studi ultimi in cui i neuroscienziati fanno proprio ricerche sulle diverse aree del cervello che si accendono nelle diverse situazioni.

https://www.corriere.it/salute/neuroscienze/15_marzo_16/ecco-come-si-illumina-cervello-chi-innamorato-779cbfdc-cbd9-11e4-990c-2fbc94e76fc2.shtml

Questo un articolo del Corriere della Sera sulle aree che si accendono nell’innamoramento.

Rabbia: rosso. Pace: verde. Invidia: viola. Serenità: arancione. Questi potrebbero essere alcune associazioni colore/emozione. I colori freddi come il verde l’azzurro e il blu possono calmarci a livello emotivo, infatti qualcuno ne tiene conto negli studi medici.

8 pensieri su “Ieri: emozioni

  1. Se mi facessero una Tac finalizzata alla ricerca delle mie emozioni, credo che ci si troverebbe con una mazzetta di colori, tanti colori che cambiano nel corso della giornata.
    Ps: il link non mi ha funzionato.

    Piace a 1 persona

  2. Forse, quando le streghe parlavano di aurea, non era poi così lontane dal vero… l’emozione ci trasmuta, ci infonde di sè..

    "Mi piace"

I commenti sono chiusi.