Passioni

( Immagine fotografica di R & L )

Più passa il tempo più mi rendo conto che vivere vuol dire appassionarsi.

A che cosa?

A qualsiasi cosa.

Vuol dire non vegetare. Non guardare il muro. Vuol dire fare qualcosa.

Leggere, vedere un film, giocare, camminare, dipingere, scrivere, fotografare, fare sesso, ricamare, cucinare, cambiare il guardaroba, programmare un viaggio, cercare…

C’è un uomo anziano, mio vicino di casa che, ora che è stagione, ogni tanto dice:

– Vado a cercare funghi per passare qualche ora e far venire sera o l’ora di pranzo.

È sempre seduto fuori casa. Non l’ho mai visto fare altro che cercare funghi.

La moglie, invece, non l’ho mai vista ferma. Va a prendere l’erba per le caprette, se arriva il carico di legna è lei che la impigna nella catasta che servirà in inverno. Inoltre è la responsabile di un piccolo museo e spiega con pazienza l’uso degli antichi attrezzi e strumenti domestici del passato. Lei cucina, va a fare la spesa. Non è mai ferma. Non le viene neppure in mente di “tirare sera” perché ogni giorno è talmente pieno: di cose da fare che la sera arriva.

Spesso siamo inconsapevoli del valore di ogni attimo e di ogni giorno che passa. La noia l’indifferenza l’apatia ci fanno scivolare i giorni addosso che non torneranno più. Fino alla fine quando rimpiangeremo di non avere più tempo dopo averlo stupidamente sprecato.

Con questo non voglio affermare che occorre riempire ogni minuto di attività, essendo anche una cultrice del dolce far nulla. Purché non sia indolenza.

È sempre una questione di equilibrio.

In tutto: anche nel buon uso del tempo.

14 pensieri su “Passioni

  1. Io lo penso più come un donarsi intimamente nella coppia l’un l’altro. Non riesco a vederlo come un hobby o una passione come l’uncinetto, il cake design o i francobolli 🤣

    Però rispetto il tuo punto di vista ☺️

    Piace a 1 persona

  2. Sono d’accordo, anche nel bilanciare gli interessi con momenti di sana pausa.

    Tra le passioni che hai elencato appassionarsi a fare sesso mi è sembrato un po’ particolare xD, cosa intendi se mi posso permettere di chiedere 🙂

    Piace a 1 persona

  3. Sia nel post precedente che in quest’altro l’immagine non più quella solita di una giovane donna con le tue linee o colori sovrapposti, ma cielo azzurro, nuvoletta e come oggi degli oggetti come palline sferiche(da cui nascerà nuova vita?) e ovoidali, e sullo sfondo un muro di contenimento.

    Piace a 1 persona

    1. A me piace giocare con le immagini. Quella del cielo l’ho scelta per la nuvola a forma di cuore ed è mia fatta con lo smartphone. Questa di oggi è di mia figlia ed è una istallazione artistica penso a Matera o in Sicilia. 🌸🌺🌹

      "Mi piace"

  4. La solitudine, per la prima volta nella mia vita mi ha donato anche quella libertà di scelte che non ho mai avuto prima. Se ne ho voglia, oggi posso anche non fare nulla e starmene a guardare le nuvole che corrono nel cielo, lasciando che le ore si dilatino allungando il tempo.

    Piace a 2 people

I commenti sono chiusi.