Ci sono persone

Ci sono persone tolleranti. Le ammiro. Hanno una pazienza infinita e sorridono sempre.
Non io.

A me scattano velocemente i nervetti. Ci sono comportamenti che trovo veramente inaccettabili. Non riesco né a pazientare né a sorridere.

La cosa che mi fa veramente accendere come un fiammifero è la deficienza, nel senso di mancanza.

Non tollero la mancanza di sensibilità e intelligenza. Non tollero la cafoneria e la baldanza cialtrona. Non tollero chi, sbagliando, continua a giustificare comportamenti ignobili senza mai scusarsi per l’attimo di défaillance.

Non tollero chi non capisce al volo se una persona è stanca morta. Non tollero i cretini.

Vorrei, vi giuro, sorridere e far finta di niente davanti a un imbecille imperterrito. Non riesco. Questione di carattere.

Sarà che la vita è stata generosa con me e ho avuto a che fare – generalmente – con persone intelligenti e dignitose. Dotate di un certo charme o carisma, dotate di un quoziente intellettivo alto, se non sopra la media, spiritose gentili e simpatiche.
Domanda classica: Perché non ci sei stata? Sottointeso: con queste magnifiche persone. Perché la vita è così. Dona e prende.

Adoro in una relazione, che sia amicale o d’amore, capire al volo. Senza spiegare dire. Adoro l’intelligenza veloce. La sensibilità di un’occhiata.

Non sopporto dover spiegare. E poi rispiegare. A chi poi ti guarda con occhio bovino e ancora non ha capito un bel nulla.

Non intendo più perdere tempo con persone che non capiscono al volo. Perché di tempo da perdere non ne ho più.

E voi? Siete tolleranti più di me?


P.s. Oggi ascoltavo un video sull’effetto Pigmalione. Interessante. Ma, come urlerebbe Lucy – amica di Charlie Brown: SE SEI DAVANTI A UN DEFICIENTE CHE CAVOLO DI EFFETTO PUOI AVERE?

19 pensieri su “Ci sono persone

  1. Nel sonno, non ne sono sicuro, però mi sembra di poter dire di riuscire ad essere più tollerante di te. Infatti, “queste persone”, riesco a lasciarle parlare, fare domande e dargli modo di rispondersi da sole…..

    Piace a 1 persona

  2. Forse c’è di peggio di tutto quello che hai esposto: la improbabile sfiducia manifestata da chi non ha mai sentito nulla riguardo un argomento, così a prescindere. Peggio ancora se manifestata con sarcasmo. Io lí esplodo ^^’

    Piace a 1 persona

  3. 🙂 mi fai sorridere e ti invidio perché puoi permetterti di non tollerare l’intollerabile. Io, per contro, ho dovuto imparare invece. È dannoso per il mio stomaco, ma non posso fare altrimenti.

    Piace a 1 persona

I commenti sono chiusi.